Amazon Prime Video diventa ogni giorno più interessante. Ecco come sfruttarla al massimo con alcuni trucchi.
Amazon Prime Video non è solo una simpatica "aggiunta" al nostro abbonamento Amazon Prime, ma è anche una piattaforma che offre serie originali, film e altri contenuti molto interessanti. Come tutte le piattaforme video più complete, ha una serie di funzioni "nascoste" o poco note che, se sappiamo usare, ci permettono di sfruttare al massimo la piattaforma e avere la vita più facile.
Ecco i principali trucchi e consigli su Prime Video per usarlo al massimo, sapendo che, come tutte le impostazioni di questo tipo, sono molto più semplici da gestire usando la versione "desktop" di Prime Video, cioè da un browser.
Aggiungiamo quello che vogliamo vedere alla Lista Video
Amazon aggiunge spesso nuovi spettacoli o film originali. E quasi sempre ci capita di vedere qualcosa che ci potrebbe interessare nel momento sbagliato. Per tenere il passo, una delle cose migliori da usare è una lista video.
Come suggerisce il nome, possiamo aggiungere alla nostra Watchlist gli spettacoli che non abbiamo abbastanza tempo per guardare in uno specifico momento. Per aggiungere un contenuto alla lista video su Desktop basta passare sopra con il mouse e scegliere la voce Aggiungi a Lista Video. Su mobile, teniamo premuto su un titolo fino a far apparire le opzioni
È possibile accedere alla nostra Lista Video usando l'opzione omonima che si trova nel menu in alto a destra, sotto il nostro account.
Modifichiamo la cronologia di Amazon Prime Video
Eliminare elementi dalla cronologia di Prime Video ha diversi effetti benefici, soprattutto sui suggerimenti e su quello che ci viene presentato nella prima pagina.
Ne abbiamo già parlato in una guida dedicata, dove spieghiamo nel dettaglio tutti i modi per gestire la cronologia di Amazon Prime Video
Modifichiamo i suggerimenti "Continua a guardare"
Il carosello "continua a guardare" tende a proporci in modo imperterrito anche i film e le serie TV che abbiamo abbandonato, oppure di cui abbiamo guardato solo una puntata. Per fortuna, anche questo può essere gestito. Basta fare click sulla voce Modifica che si trova a destra del carosello.
Teniamo presente che i suggerimenti che andiamo a modificare miglioreranno anche i suggerimenti che Amazon Prime Video ci darà in futuro.
Disattiviamo la riproduzione automatica
Anche questa è una funzione che abbiamo già visto in un'altra guida che contiene altri trucchi per Amazon Prime Video. La riproduzione automatica è comoda per chi ama il binge watching "selvaggio", ma può essere un vero incubo in alcuni casi. Per esempio, se ci piace guardare qualcosa prima di addormentarci. In quel caso il rischio di lasciar procedere la serie e dimenticarci completamente il punto in cui siamo arrivati è dietro l'angolo.
Disattivando la riproduzione automatica avremo un controllo migliore su quello che guardiamo.
Ricerca filtrata? No, ma quasi
Curiosamente, Amazon Prime Video non ha filtri di ricerca che possiamo usare per cercare, per esempio, tutti i film d'azione o i film degli anni '90. Ma possiamo ottenere risultati simili con un piccolo trucco.
Infatti, anche se le categorie non non sono raggiungibili dall'interfaccia, i film e le serie TV caricati su Amazon Prime Video sono categorizzati, anche in modo piuttosto dettagliato. Quindi, se per esempio vogliamo cercare film d'azione o di avventura, ci basterà scrivere Azione o avventura nel campo di ricerca, per ricevere diversi suggerimenti anche di sotto-sezioni più specifiche.
Questo trucchetto funziona sia per trovare tutti i film di una intera categoria, oppure per cercare titoli specifici in una sezione. Per esempio, cercando "Azione Fast" ci verranno proposti i titoli della serie Fast & Furious.