Amazon Prime Video è senza dubbio un grande vantaggio per gli utenti di Amazon Prime. Anche se la versione italiana è un po' sotto tono infatti, ha alcune produzioni interessanti, come l'atteso Good Omens. Come tutte le piattaforme di streaming anche Amazon Prime Video ha qualche "segreto" e alcuni trucchi che possiamo sfruttare per migliorare la nostra esperienza e darci al binge watching "like a boss".
Trucchi Amazon Prime Video, tutto quello che c'è da sapere
Abbiamo gi' visto che Amazon ci permette di gestire la cronologia di Prime Video e anche di attivare un controllo genitori. Questa funzione risulta particolarmente comoda, soprattutto perchè in Italia Amazon non ha ancora implementato la comoda funzione Amazon Household per la condivisione e la gestione degli account famigliari. Ma c'è molto di più. Ecco alcuni altri trucchi che ci permettono di utilizzare al mazzimo Amazon Prime video.
Scarichiamo i video per vederli offline... o evitare il buffering!
Amazon Prime Video è stato il primo servzio di streaming a permettere il download di contenuti. Oggi è un servizio abbastanza comune, ma la App di Amazon Prime Video ha alcune frecce al suo arco. Prima di tutto ci permette il download in un click di una stagione intera di una serie TV, poi ha una comoda funzione di notifica che ci avvisa quando il download è completato.
Se la nostra connessione a casa non è il massimo e abbiamo abbastanza spazio sul dispositivo, scaricare i video prima di guardarli è anche un ottimo trucco per evitare il buffering e i rallentamenti. Facciamo solo attenzione alla durata del download. Alcuni video infatti "scadono" dopo un tempo che può cambiare in base agli accordi che Amazon ha preso con il distributore.
Il download è comodamente disponibile sui dispositivi mobili, nella scheda di riepilogo della serie o del film.
Amazon Prime Video ci offre un sacco di informazioni, anche se non lo sappiamo
Basta passare il mouse sopra il video (o toccare lo schermo) per attivare la funzione X Ray di Amazon. Poco conosciuta ma unica, ci offre informazioni sugl attori presenti nella scena che stiamo guardando, sulla colonna sonora e così via, collegandosi a database come IMDB. Insomma, se stiamo guardando qualcosa con Amazon Prime Video basta un attimo per mettere fine a tutti i vari "Dove ho già visto questo attore?".
Sottotitoli personalizzati
Anche se è disponibile su molte piattaforme, questa funzione è sempre sottovalutata. Ma la comodità di poter cambiare dimensione, carattere e colore dei sottotitoli è impagabile. Un consiglio: visto che Amazon ci permette di usare diversi preset, prepariamone uno per il giorno e uno per la sera, in modo da poter leggere al meglio i sottotitoli in diverse condizioni di luce. La funzione si raggiunge comodamente dalla voce Account e impostazioni oppure da questo collegamento diretto.
Disattiviamo l'autoplay
Ok, la funzione di riproduzione continua è comoda quasi sempre. Ma se siamo di quelli che amano addormentarsi con una serie in riproduzione "a ciclo continuo", è molto probabile che la sera dopo perderemo più tempo a capire dove siamo arrivati davvero. Lo stesso vale se siamo fra quelli che si distraggono facilmente, per esempio perché tengono accesa la TV in casa mentre fanno altro. In qualsiasi caso, ci fa sicuramente comodo sapere che possiamo disattivare la riproduzione automatica della puntata successiva semplicemente usando la sezione riproduzione di Account e Impostazioni e impostando Auto Play su Disattiva.
Qualità video e consumo dati
Come prima cosa, se guardiamo molto Amazon Prime Video fuori casa, assicuriamoci di impostare correttamente la qualità in funzione de nostro piano tariffario. Dobbiamo solo aprire le Impostazioni e poi la sezione streaming e download. Da li potremo decidere tutte le opzioni per salvaguardare il nostro piano dati (e quindi il nostro portafoglio).
Ma se quando siamo sul computer di casa vogliamo goderci un film in tutto lo splendore del Full HD sfruttando la banda illimitata, Amazon Prime Video mette a disposizione un controllo rapido che ci permette di modificare la qualità video solo per quello che stiamo guardando. Basta "attivare" X Ray e usare il controllo dela qualità video.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV