Alice nel Paese delle Meraviglie, la favola senza età di Lewis Carroll ha catturato la nostra immaginazione e la nostra ammirazione come altre poche narrazioni letterarie hanno saputo fare. La storia di una giovane ragazza che cade in una landa magica, abitata da creature meravigliose e ambigue: c'è un potenziale quasi narcotico e allucinogeno della storia di Alice nel Paese delle Meraviglie che rende questo racconto molto vicino a adatto a praticamente qualsiasi medium. E il mondo anime, ovviamente, è incluso, visto che è molto ricco di interessanti crossovers, camei e altri tipi di riferimenti... Esploriamone, qui di seguito, i più evidenti.
Esistono, prima di tutto, delle serie anime che sono ispirate piuttosto apertamente ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Non possiamo non incominciare da Pandora Hearts, una ri-narrazione dell'opera di Carrol, dove ovviamente Alice è la protagonista principale. Nell'anime c'è una tana di coniglio che conduce a un altro mondo (però chiamato Abisso) e naturalemente c'è il coniglio, anche se non è bianco, carino e coccoloso...
Vi ricordiamo che gli episodi di Pandora Hearts sono disponibili, in streaming gratuito e completamente legale, sul canale Animemanga di PopcornTv.
Poi possiamo continuare con Alice in Cyberland, una sorta di Alice digitale. Alice Minazuki e il suo gruppo di ragazze cyber guerriere visitano il mondo digitale per sconfiggere dei criminali digitali.
Fushigi no Kuni no Miyuki-chan (Miyuki-chan in Wonderland) racconta la storia di Miyuki, che cade in una tana di coniglio e precipitaa Wonderland. Niente di male, se non fosse che tutti gli abitanti di quella terra sono donne e sono piuttosto "interessate" alla protagonista...
E poi c'è anche Code Geass: Nunnally in Wonderland. Code Geass è conosciuto per essere un prodotto serio e profondo sulla guerra e sulla politva. Queso OVA, però, è praticamente una ri-narrazione di Alice nel Paese delle Meraviglie per la sorella di Lelouch, Nunnally, che è una fan del libro.
Fonte: MAL
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV