The Association of Japanese Animations, l'AJA, ha pubblicato il report annuale dei guadagni dell'industria degli anime. L'Anime Industry Report 2017 vede i trends dei guadagni del 2016 in netto aumento. Si tratta di un record, perchè il report comunica che i guadagni per l'anno 2016 sono più di 2mila miliardi di yen (17.5 miliardi di dollari): un guadagno veramente fantasmagorico che va anche ad incrementare quello del 2015, già molto alto (1830 miliardi di yen). Un incremento costante, visto che anche negli anni precedenti ci fu un grande miglioramento. Gli anime sono diventati una grandissima fonte di guadagno.
Gli anime giapponesi sono in crescita costante
Questa crescita, che è costante dal 2014, è stata attribuita da parte dell'AJA dalla vendita dei diritti dei contenuti nei paesi internazionali, in particolare la Cina che ha portato la metà dell'incremento complessivo. Un altro dato che salta all'occhio, e che segnala sempre il report come grande fonte di guadagno, è il grande numero di eventi live (concerti, eventi anime, stage play, musical, ecc), non contando il merchandise venduto online. Infine, è da notare l'immenso successo del film di Makoto Shinkai your name., che ha guadagnato nel corso del 2016 ha guadagnato 16.4 miliardi di yen (144 milioni di dollari) solo in Giappone.
your name.: la trama del film originale campione d'incassi
your name. ha veramente sbancato il botteghino di tutt il mondo: ha guadagnato 355 milioni di dollari complessivamente. Il film racconta di Taki, un ragazzo che frequenta la scuola superiore, che vive a Tokyo e che lavora anche part-time in un ristorante, e Mitsuha, una ragazza della stessa età che vive in campagna e che vorrebbe viviere in città. Un giorno iniziano a scambiarsi i corpi mentre dormono, e devono trovare un modo per gestire questo fatto e comunicare tra di loro. Successivamente, quando provano a incontrarsi fisicamente per la prima volta, Taki scopre un segreto che li porterà a una corsa contro il tempo per salvarsi a vicenda. È stato annunciato anche un adattamento live action del film diretto da J. J. Abrams.
Fonte: ANN.com
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV