Fin dalla sua prima uscita, L'attacco dei Giganti si è subito rivelato un manga fenomenale, sia dal punto di vista della storia che dell'impatto commerciale. Già all'inizio, con i primi tankobon del manga, pubblicati nel 2013, i volumi di vendita avevano quasi raggiunto quelle che faceva One Piece all'epoca, il che vuol dire numeri stratosferici e quasi unici.
Dopo molti anni le cose non sono cambiate e, anzi, pare che le copie totali vendute de L'attacco dei Giganti superino le 3.250.000 per volume, il che vuol dire entrare in un ristretto gruppo di manga dall'enorme successo commerciale.
I dati di vendita de L'attacco dei giganti
Nessuno può dire, quindi, che gli enormi volumi di vendita iniziali del manga di Hajime Isayama, sia per l'enorme successo che ha avuto negli anni sia l'anime che il manga, sia per i volumi di vendita che ha raggiunto.
Stando ai dati aggiornati, L'attacco dei giganti ha venduto nel mondo circa 88 milioni di copie, divise in 78 milioni nel solo Giappone e 10 nel resto del mondo. Questo potrebbe far sembrare il manga un insuccesso a livello di esportazione, ma così non è, visti i dati di visione dell'anime e l'impatto, sempre da tenere in considerazione, che le scanlation hanno sul mercato esterno al Giappone.
Quale sarà il destino de L'attacco dei Giganti?
Nonostante l'enorme successo raggiunto da L'attacco dei Giganti, ormai in lizza per raggiungere il leggendario obiettivo delle 100 milioni di copie vendute, e per quanto il manga sia ancora relativamente giovane (specialmente comparato a mostri sacri come Bleach, Naruto o One Piece), il manga di Isayama terminerà nel 2019.
Nel 2019, infatti, la storia ambientata nel mondo invaso da giganti e mostri dovrebbe essere portata a termine, il che sarà uno strazio per i fan, ma molto probabilmente un bene per la storia, che finirà così come il mangaka l'aveva progettata, che per il mangaka stesso, che potrà dedicarsi ad altre storie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV