Natsume degli spiriti noto anche come Natsume yuujinchou, è una serie giapponese molto famosa che narra le vicende di Natsume Takahashi, un giovane che ha la facoltà di vedere spiriti e youkai e che possiede il famoso yuujinchou, un quaderno appartenuto a sua nonna e che possiede una magia proibita in grado di richiamare gli spiriti attraverso il loro nome.
Una storia sicuramente tipicamente giapponese e poco occidentale, ma che nonostante tutto ha riscosso sempre più successo in tutto il mondo, facendosi conoscere sempre di più e ottenendo anche la versione con sottotitoli in italiano su Crunchyroll. Una serie che vale davvero la pena vedere per almeno tre motivi da non sottovalutare. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.
Natsume degli spiriti: tre motivi per iniziare a vedere la serie
Questo è il video con la prima opening dell'anime.
Se averla disponibile su Crunchyroll non basta, ci sono almeno tre motivi per cui vale la pena iniziare la visione di Nastume degli spiriti. Il primo consiste nella tranquillità d’animo che questo anime riesce, nonostante le tematiche non adatte a tutti, a trasmettere. Dalle ambientazioni bucoliche, alla gentilezza dei personaggi, ogni episodio rappresenta una carezza al cuore che tra sorrisi e momenti commoventi può fare davvero bene all’anima.
Un secondo motivo è la possibilità di avvicinarsi maggiormente alla cultura giapponese e in particolare a quella meno nota ma più vera, che tra le altre cose comprende la visione degli spiriti. Infine c’è Nyanko sensei, lo spirito che sotto forma di gatto segue Takahashi nelle sue avventure e che in Giappone (e non solo) è diventato estremamente famoso. Questa serie merita davvero molto più di quanto non possa sembrare e vederla rappresenta un cambiamento e un’immersione profonda in qualcosa di poetico e struggente, in grado di parlare all’anima.
Come seguire le vicende di Natsume degli spiriti
Oltre all’anime presente su Crunchyroll e che è composto al momento da sette stagioni, Natsume degli spiriti comprende anche alcuni video e due film. Inoltre il manga, ancora in corso ed edito da Planet Manga, è diffuso anche in Italia e ad oggi conta di diversi volumi. Grazie al tanto materiale a disposizione, non è da escludere che ben presto giunga la notizia di un'ottava stagione dell'anime.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV