Si intitola A proposito di Schmidt ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 febbraio 2003, diretto da Alexander Payne e che verrà trasmesso mercoledì 12 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.30 su Warner TV. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
A proposito di Schmidt: il cast
Nel cast del film A proposito di Schmidt troviamo la presenza dei seguenti attori: Jack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney, Kathy Bates, June Squibb, Howard Hesseman, Connie Ray, Harry Groener, Len Cariou, Mark Venhuizen, Cheryl Hamada, James J. Crawley, Tung Ha, Steve Heller, Chris Huse.
A proposito di Schmidt: la trama
Dopo aver lavorato per trent'anni in una compagnia di assicurazioni, Warren Schmidt va in pensione e passa il tempo a guardare la TV e a parlare con la moglie Helen.
Helen convince Warren ad acquistare un camper lungo più di tre metri per poter viaggiare per gli Stati Uniti durante i loro ultimi anni insieme. Purtroppo Helen muore in seguito a un ictus, lasciando Warren da solo dopo quarantadue anni di matrimonio.
Warren è amareggiato, perché sente di aver fatto molti sacrifici ma di aver avuto poche soddisfazioni. Un giorno, Warren vede una pubblicità in TV su un programma di aiuto ai bambini africani e decide di adottare un bambino della Tanzania di nome Ndugu Umbo. Quando la figlia Jeannie arriva in città per il funerale della madre, cerca di entrare in contatto con il padre, ma lui fatica a legare con lei. Jeannie informa Warren che sta per sposarsi, ma lui non sembra interessato.
Schmidt decide di impedire il matrimonio della figlia con Randall Hertzell, che ritiene non sia un buon partito per lei. Schmidt intraprende un viaggio con il suo camper fino a Denver, dove si terrà il matrimonio. Durante il viaggio, condivide le sue esperienze con Ndugu attraverso delle lettere.
Il suo viaggio è pieno di strani incontri che aumentano la sua tristezza e, nonostante i suoi sforzi di persuadere la figlia, lei va avanti con il matrimonio. La situazione è ulteriormente complicata dalla strana famiglia di Randall, in particolare dalla futura suocera Roberta, che cerca di sedurre Schmidt il giorno prima del matrimonio.
A proposito di Schmidt: qualche curiosità sul film
Il film A proposito di Schmidt è stato tratto dall'omonimo romanzo di Louis Begley. Nel 2003 il film ha ricevuto due Golden Globe: uno per il miglior attore drammatico, assegnato a Jack Nicholson e l'altro per la miglior sceneggiatura, scritta da Alexander Payne e Jim Taylor.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV