Vincitore del premio come Miglior Film Vetrina giovani Cineasti Italiani al Festival Internazionale del Film di Roma del 2011, Appartamento ad Atene è una pellicola in cui il dramma della guerra emerge con vivida forza. Si tratta di un film di assoluta qualità, diretto da Ruggero Dipaola, ora visibile gratis e in streaming legale su PopcornTv.
Vero mattatore nei Festival cinematografici italiani e non solo (visti i riconscimenti ricevuti al Phoenix Film Festival; a WorldFest Houston Film Festival; al Newport Beach Film Festival; al Los Angeles Greek Film Festival; al Woodstock Film Festival; al Rhode Island Film Festival; al Cleveland International Film Festival; al St. Louis Film Festival; al Palm Springs International Film Festival), Appartamento ad Atene è ambientati in piena guerra mondiale, ne 1943.
Ad Atene un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. La famiglia è quella degli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata, con un figlio di dieci anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una figlia di dodici.
Con l’arrivo del capitano Kalter (Richard Sammel, Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Casino Royale e Taxxi), tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, il tedesco è un dio-soldato che impone il terrore.
E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà dello straniero è il loro unico assillo: Colazione alle sei, in salotto. Cena alle sette in punto. Pulizia quotidiana delle mie stanze. Cambio lenzuola ogni tre giorni questi sono i diktat, imposti con un piacere che si fa fatica a separare dal sadismo.
L’appartamento li avvolge come un’epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo.
Appartamento ad Atene è un film intimo e intimista, che va ben oltre a una visione semplicistica della Sindrome di Stoccolma per offrire, tra l'assordante rumore dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Imperdibile e solo su PopcornTv.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV