Aquaman, ultimo film del DC Extended Universe della Warner Bros., è un film ricco di effetti speciali. Ci sono città sottomarine interamente create al computer, innumerevoli creature e personaggi del mare realizzati in CG, un'enorme battaglia all'ultimo sangue e varie e incredibili scene di combattimento e azione che si svolgono fuori acqua. Questi effetti, curati dal supervisore degli effetti visivi di produzione, Kelvin McIlwain e dal produttore di effetti visivi Kimberly Nelson Locascio, non sono stati semplici da realizzare. Diamo uno sguardo al video che mostra il lavoro che c'è dietro il cinecomic.
Aquaman, il film: il video degli effetti speciali con l'acqua
Dopo la notizia della censura di una scena nel fillm, su Aquaman riceviamo ulteriori dettagli. Il supervisore degli effetti visivi Jeff White di ILM, un produttore di vfx del film, ha rivelato a Cartoon Brew le difficoltà di ricreare il movimento dei capelli sott'acqua, ma anche così cruciali nel mondo di Aquaman.
Il lavoro di ILM su Aquaman ha attraversato diverse sequenze, molte delle quali si svolgono in elaborati mondi sottomarini. È qui che i personaggi chiave interpretati da attori reali conversano, combattono o interagiscono in altro modo. Questi attori sono stati filmati "a secco", nel senso che sono stati ripresi sul set in ambienti asciutti, inseriti sott'acqua in post-produzione.
Ecco il video:
Il movimento dei capelli - ma anche degli stessi abiti in acqua - è stato ottenuto con versioni digitalmente simulate, allo scopo di convincere il pubblico che l'azione si svolgeva in profondità sotto il mare. In totale, lo studio vfx pare abbia prodotto più di 400 simulazioni di capelli.
Aquaman, il movimento dei capelli sott'acqua
Il processo è iniziato con riferimento ai capelli sott'acqua. Fortunatamente, White è stato in grado di procurarsi qualcosa di molto vicino a casa:
Avendo due gemelle di otto anni, una con i capelli molto lunghi e una con i capelli che le arrivano alle spalle, quindi ho dedicato molto tempo alla ripresa.
Quello che abbiamo capito subito è che i nostri strumenti sono stati davvero costruiti in gran parte intorno ai peli di animali, dove hai molte curve guida, ma puoi cavartela con molta interpolazione tra quelle curve guida perché generalmente si muovono insieme all'interno delle toppe.
Invece, ILM aveva bisogno di simulare diversi tipi di acconciature sott'acqua e affrontare tutti i modi in cui i capelli - che si tratti di capelli corti, lunghi o lunghissimi - possono essere influenzati dai vortici nell'acqua.
Oltre a questo", ha detto White, "non si tratta mai solo di 'premere il pulsante' e si esegue la fisica reale [...] Puoi facilmente ottenere pose e look non molto lusinghieri quando esegui la simulazione. Anche se sembra sott'acqua, non sembra adatto al personaggio. E naturalmente abbiamo voluto renderli eroici.
Inoltre, il regista James Wan aveva un'idea molto chiara di come sarebbero dovuti apparire i capelli sott'acqua, afferma White. Un concetto era che i capelli dovevano sempre reagire al movimento del corpo e alzarsi e separarsi in base ai movimenti effettuati verso l'alto o verso il basso., proprio come accadeva nei fumetti.
Per aiutare nella simulazione dei capelli sott'acqua, ILM ha utilizzato e aggiornato i suoi strumenti di Haircraft, che sono stati originariamente sviluppati per il lavoro che lo studio aveva fatto nella versione cinematografica di Warcraft:
"I capelli sott'acqua richiedevano sicuramente alcuni nuovi strumenti per noi in termini di controllo molto più precisi sul modo in cui i capelli si raggruppano" ha spiegato White. "Abbiamo disegnato una simulazione di base per ottenere la giusta forma generale, ma poi entreremmo e sceglieremo ciocche di capelli per separarli dalla massa principale".
Prima che le simulazioni avessero effettivamente luogo, gli artisti ILM meticolosamente hanno cercato di adattarle perfettamente agli attori del live-action. A volte sul set sono stati usati marker di tracciamento fissati ai veri capelli, ma anche altri dettagli del viso o addirittura le corone indossate sul set sono serviti come geometria di tracciamento.
Fare in modo che l'attaccatura dei capelli rimanesse chiusa era super-importante [rivela White] perché l'integrazione dell'attaccatura dei capelli era componente difficile di far funzionare i capelli.
Ecco una foto che spiega il concetto:
Le simulazioni acquatiche in CGI sono state, quindi, unite ai capelli veri. Ciò ha comportato la riproduzione di repliche digitali dei personaggi in un volume d'acqua, al fine di permettere ai vortici della simulazione dell'acqua di influenzare quella dei capelli.
Di seguito, uno scatto prima/dopo con Jason Momoa:
"I capelli, in realtà, svolgono un ruolo piuttosto importante nel film", ha aggiunto White. "Ci sono alcuni momenti molto drammatici nella battaglia del terzo atto, in cui James ci ha descritto questo crescendo di musica e i capelli dei personaggi che si muovono intorno a loro. È stata una vera sfida per gli artisti, ma sembra fantastico".
Fonte immagine in evidenza: youtube.com/watch?v=W6O009NoWDQ
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV