Robert Downey Jr avrebbe voluto pronunciare altro, al posto della frase Io sono Iron Man nelle battute finali di Avengers: Endgame. Ciò non è potuto avvenire per esigenze di editing e produzione della stessa pellicola. L'attore ha rivelato questo dettaglio durante la 45esima edizione dei People’s Choice Awards.
Avengers: Endgame, nel film una battuta finale diversa per Iron Man
Nel coinvolgente ed emozionante finale di Avengers: Endgame, Iron Man pronucia una battuta, diventata iconica: "Io sono Iron Man". Secondo il regista del film, Joe Russo, tale battuta è stata concepita in visione di esigenze di montaggio. Ospite alla 45esima edizione dei People's Choice Awards, Robert Downey Jr - elogiato per la sua performance da Oscar - ha rivelato quanto segue:
Abbiamo provato un milione di frasi diverse, con Thanos che esclamava “Sono ineluttabile”, mentre il nostro editor Jeff Ford, che è stato con noi in tutti e quattro i film Marvel, ci ha suggerito di tornare alla frase del primo Iron Man.
In realtà, l'attore aveva proposto la semplice frase "Oh Snap", richiamando il suono delle dita di Thanos, che effettua lo schiocco che, in Infinity War, ha raso al suolo metà della popolazione mondiale, compresa parte degli Avengers.
Tony Stark, una nuova vita dopo Infinity War
Con la devastante perdita dei Vendicatori a causa di Thanos in Infinity War, Tony Stark appende al chiodo la sua tuta da supereroe e opta per un ritiro a vita privata, che dura cinque anni, durante i quali vive tranquillamente con Pepper Pots e la figlia Morgan.
Anche se, inizialmente, è riluttante a rispondere alla chiamata degli altri Avengers, che gli chiedevano aiuto al fine di ripristinare lo status quo ante lo schiocco del Titano Pazzo, il geniale miliardario alla fine si unisce ai suoi rimanenti alleati nella speranza di riportare indietro coloro che morirono a causa della decimazione attuata dal loro nemico.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV