Da martedì 7 luglio è visibile in streaming gratuito, accessibile dalla home page di filmakersmagazine.it, il nuovo film del mese. Si tratta di “Benur – Un gladiatore in affitto“ di Massimo Andrei, adattamento cinematografico del quasi omonimo spettacolo teatrale di Gianni Clementi ("Ben Hur, una storia di ordinaria periferia"), interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino e Elisabetta De Vito.
Benur racconta la storia di Sergio e Maria, due fratelli cinquantenni che convivono nella degradata periferia romana. Sergio è un ex stuntman che si guadagna da vivere facendosi fotografare insieme ai turisti al Colosseo, nei panni di un centurione romano. Maria racimola qualche soldo lavorando per una squallida hot line. Un tran tran domestico gretto e complicato, fatto di ristrettezze economiche e tristezze quotidiane, senza nessuna prospettiva di cambiamento. Ma un bel giorno arriva Milan, un immigrato clandestino proveniente dalla Bielorussia che nel suo paese è ingegnere e si adatta a tutto pur di campare e mandare qualche soldo a casa. Milan porta nella vita bloccata di Sergio e Maria vitalità, entusiasmo e voglia di cambiamento, ma anche paura del nuovo e della concorrenza. E, di conseguenza, una serie di complicazioni inattese e divertenti…
Difficile da classificare in un genere cinematografico definito, Benur è una commedia nel solco della tradizione italiana del dopoguerra, capace di far ridere su eventi tragici e dolorosi e al tempo stesso, dopo la risata, far riflettere sulla nostra attualità, sul nostro Paese, su “come siamo diventati”. Bravissimi gli attori, solida la regia, leggera e sarcastica al punto giusto la sceneggiatura.
Buona visione.
a cura della redazione
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV