Il 16 febbraio 2019, all'età di 78 si è spento Bruno Ganz, attore tra i più grandi della storia del cinema svizzero. A distanza di pochi giorni dalla sua morte, nelle sale cinematografiche italiane arriva La casa di Jack, film diretto da Lars Von Trier, l'ultimo nel quale l'attore ha recitato interpretando il ruolo di Virgilio. La carriera cinematografica di Bruno Ganz era iniziata nel 1960, quando aveva appena diciannove anni, con il film Der Herr mit der schwarzen Melone: da quel momento è iniziata la sua ascesa nel mondo del cinema che lo ha portato fino a Hollywood e gli ha permesso di vincere diversi premi.
Bruno Ganz: i film
Negli anni '70 Bruno Ganz lo si è potuto vedere in film come L'amico americano, I ragazzi venuti dal Brasile e, successivamente, nel 1980 in Oggetti smarriti di Giuseppe Bertolucci. Il successo arriva però nel 1987 quando lavora in Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders: da quel momento la carriera dell'attore nato a Zurigo ma di origini italiane, ha una svolta.
Nel corso della sua carriera l'attore svizzero ha avuto sempre un grande legame con il cinema del nostro Paese: non posso essere infatti dimenticati, tra i film italiani di registi italiani in cui ha lavorato Bruno Ganz, Pane e tulipani di Silvio Soldini, Un amore di donna di Nelo Risi e La domenica specialmente di Giuseppe Bertolucci.
Bruno Ganz: l'Hitler più famoso del cinema
E' però un film diverso da quelli precedentemente citati che ha reso realmente indimenticabil Bruno Ganz: La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler. Nella pellicola del 2004 di Oliver Hirschbiegel, l'attore ha interpretato in maniera magistrale il dittatore tedesco, raccontando i suoi ultimi giorni di vita rinchiuso in un bunker a Berlino.
Dopo lo straordinario successo avuto con questo film, Bruno Ganz ha poi lavorato in Non abbiate paura - La vita di Giovanni Paolo II, Un'altra giovinezza di Francis Ford Coppola, The Counselor - Il procuratore di Ridley Scott.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=uqA8d_lLTIE
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV