Questa sera, mercoledì 10 Febbraio 2016, Canale5 in alternativa alla seconda puntata del Festival di Sanremo propone il film “Basilicata coast to coast”. Una pellicola datata 2010 e che segna l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore Rocco Papaleo che ne firma appunto la regia.
Il film come dice lo stesso titolo è ambientato in Basilicata e la trama racconta la vita di Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) un professore di matematica ma anche la voce di un gruppo musicale che ha formato con i suoi amici a MarateaLe Pale Eoliche. Il gruppo è composto da Salvatore (Paolo Briguglia) chitarrista e studente in medicina, Franco (Max Gazzè) al contrabbasso e di professione falegname e infine poi alle percussioni c’è Rocco (Alessandro Gassmann) un ex personaggio televisivo. La band decide di partecipare ad un festival che si tiene a Scanzano Jonico ma i 4 amici e musicisti per raggiungere la meta, decidono di partire 10 giorni prima e a piedi. Questo affinché il viaggio possa restituire ad ognuno di loro un nuovo senso a quello che stanno facendo. Il viaggio sarà anche ripreso da una tv locale e accompagnato da Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno) una giornalista e figlia di un noto politico della zona.
“Mentre Dormi” è la colonna sonora di “Basilicata coast to coast” ed è stata interpretata dal cantautore Max Gazzè che nella pellicola di Papaleo ha debuttato in veste di attore. La critica ha apprezzato molto il film così come gli incassi al botteghino non sono stati da meno ed inoltre dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche è stato riscontrato in quelle zone anche un grande successo di turismo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV