Il Festival di Cannes 2025 si è chiuso con la vittoria scontata di Un simple accident di Jafar Panahi e lasciando in eredità una selezione di elevata qualità a livello politico e artistico. A palmarès chiuso, il pubblico italiano che non è stato alla Croisette è pronto a recuperare i film vincitori in sala, a partire dall'undicesimo lungometraggio del regista dissidente iraniano.
Festival di Cannes 2025, vincitori arrivano in sala
Vincitore della Palma d'oro di Cannes 78, Un simple accident di Jafar Panahi non ha ancora una data d'uscita annunciata, ma verrà distribuito da Lucky Red con il titolo (provvisorio) It Was Just an Accident. Per fare ipotesi sul calendario, il film è venduto nel mondo da mk2 films e uscirà in Francia con Memento Distribution il 1° ottobre. Sentimental Value di Joachim Trier, vincitore del Grand Prix, arriverà invece con Teodora Film (in collaborazione con Lucky Red) che ha già distribuito i precedenti La persona peggiore del mondo, Thelma e Segreti di famiglia.
Destini diversi per i due film vincitori ex-æquo del Prix du Jury: Sirât di Oliver Laxe sarà distribuito da Mubi; Sound of Falling di Mascha Schilinski arriverà nelle sale con I Wonder Pictures. Grossa attesa per O agente secreto di Kleber Mendonça Filho, vincitore del Prix de la mise en scène e del Prix d'interprétation masculine al protagonista Wagner Moura: il thriller del regista brasiliano sarà distribuito da Minerva Pictures e poi arriverà in streaming su Netflix.
Cannes 2025, film vincitori pronti all'uscita
Jeunes mères di Luc e Jean-Pierre Dardenne, vincitore del Prix du scénario per la migliore sceneggiatura, verrà distribuito da Bim Distribuzione insieme a Lucky Red. La storica distribuzione di Andrea Occhipinti porta nei cinema italiani anche The President's Cake di Hasan Hadi, il miglior esordio alla regia dell'edizione 2025 del festival, vincitore della Caméra d'or e del Premio del Pubblico nella Quinzaine des Cinéastes, dov'è stato presentato. La tragicomica avventura di una bambina alla ricerca degli ingredienti per preparare la torta di compleanno a Saddam Hussein è il primo titolo iracheno della storia a vincere un premio a Cannes.
Non ci sono informazioni sull'uscita italiana del sorprendente Resurrection di Bi Gan, vincitore del Prix Spécial, di La Petite Dernière di Hafsia Herzi, valso il Prix d'interprétation féminine alla giovane protagonista Nadia Melliti, e del western queer La misteriosa mirada del flamenco di Diego Céspedes, vincitore della sezione Un Certain Regard. Quanto agli italiani, Fuori di Mario Martone è nelle sale dal 22 maggio; Le città di pianura di Francesco Sossai sarà distribuito da Lucky Red; Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis uscirà con 01 Distribution.
Foto cover: Les Films Pelléas / Pio & Co / Arte France Cinéma / Bidibul Productions
Foto interna: Victor Juca
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV