Captain America - Il primo vendicatore di Joe Johnston è il primo film dedicato al supereroe Marvel simbolo della lotta al nazismo, creato durante la seconda guerra mondiale e poi rimasto ibernato per decenni. Il primo vendicatore, a cui seguiranno Captain America - The Winter Soldier e Captain America - The civil war, racconta proprio del periodo del conflitto mondiale nel quale il supereroe interpretato da Chris Evans dovette affrontare l'Hydra, organizzazione nazista. Accanto a Evans, nel cast Tommy Lee Jones, Hugo Weaving, Stanley Tucci, Hayley Atwell e Dominic Cooper. Il film verrà trasmesso il 25 gennaio 2018 alle ore 21,20 da Italia Uno.
Captain America - Il primo vendicatore, la trama
Nel 1941 il giovane newyorkese Steve Rogers (Chris Evans) cerca in ogni modo di arruolarsi nell'esercito, ma il suo fisico troppo gracile è un impedimento decisivo. Fino a quando non entrerà a far parte di uno speciale programma sperimentale che lo trasformerà, grazie al cosiddetto siero del supersoldato, in Captain America.
Unico esemplare di questo supersoldato, inizialmente verrà protetto dall'esercito che lo farà partecipare a spettacoli e eventi simili trasformandolo in un simbolo del patriottismo e della fedeltà alla nazione e ai suo valori. Presto però le sue capacità verrano richieste anche sul campo nella lotta contro l'Hydra e il nazismo.
Il film inizia e finisce nel 2012, in modo così da collegare le vicende del soldato dalla tuta e dallo scudo a stelle e strisce con l'epopea degli Avengers e dello Shield, inserendolo nel Marvel Cinematic Universe.
Captain America e i fumetti
Captain America venne creato nel 1942 dai celebri fumettisti Joe Simon e Jack Kirby, pubblicato inizialmente dalla Timely Comics e in seguito dalla Marvel. Venne creato appunto per sostenere anche nel mondo del fumetto l'intervento statunitense nel secondo conflitto mondiale, rispecchiando i valori più puri e tradizionali della nazione. Fu inizialmente un personaggio perlopiù di propaganda.
Negli anni che incendiarono il mondo il successo del personaggio fu enorme, così come fu repentino il crollo della sua popolarità dopo il 1945, nonostante il tentativo di rilanciarlo negli anni più gelidi della guerra fredda. La rinascita del personaggio avvenne a metà anni sessanta quando Stan Lee decise di inserirlo nella serie dedicata agli Avengers, dandogli anche una più stratificata psicologia che affiancasse il puro nazionalismo che caratterizzava gli esordi.
A proprosito, immancabile il cameo di Stan Lee.
Fonte foto https://www.facebook.com/CaptainAmerica/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV