La scena post-credit di Capitan Marvel avrebbe dovuto includere un collegamento a Thor: Ragnarok, precisamente al pianeta Sakaar. Il ventunesimo film del Marvel Cinematic Universe sta già dimostrando di essere un grande successo al botteghino, visto che il pubblico ha espresso pareri positivi sul film che vede come protagonista Brie Larson. La storia di origine è, in gran parte, separata dalla narrativa principale dell'MCU proprio per il fatto che si svolge nel 1995, ma Captain Marvel ha trovato molti modi per connettersi ad altri film marveliani. (attenzione, spoiler).
Captain Marvel e il collegamento con Endgame
La prima scena post-credit di Captain Marvel ci mostra il complesso dei Vendicatori, dove tutti gli Avengers rimasti in vita dopo lo schiocco di Thanos.
In qualche modo hanno recuperato il cercapersone di Nick Fury e sanno che è stato usato dall'agente nel suo ultimo tentativo di comunicare con Carol Danvers.
Rhodey Rhodes arriva a fornire notizie sul cercapersone a Steve Rogers, Natasha Romanoff e Bruce Banner, ai quali rivela che lo strumento ha smesso di trasmettere: "Voglio sapere chi c'è dall'altra parte", dice Natasha e, quando si gira, Carol Danvers appare nella stanza, chiedendo dove sia Fury.
I suoi capelli sono più lunghi del taglio degli anni '90 e appare angosciata. Da quando Thanos ha cancellato metà della vita nella galassia, ovunque Carol fosse - tra Skrulls o Kree o da qualche altra parte - anche quella popolazione è stata colpita dal gesto del Titano Pazzo. I mondi al di là della Terra sono stati altrettanto devastati e ciò spiegherebbe il motivo per cui Carol non è tornata immediatamente a casa per indagare.
Questa scena è rivelatrice per diverse ragioni che possiamo ipotizzare. Abbiamo relativamente poche informazioni su Endgame, che arriva nei nostri cinema il 24 aprile 2019 e possiamo solo buttarci ad indovinare la sequenza di eventi che si potrebbe verificare.
Tuttavia, questa scena suggerirebbe che Carol si unisce ai Vendicatori. Molti fan avevano previsto che Carol sarebbe stata l'unica a salvare Tony Stark (e Nebula?) dalla loro imminente dipartita nello spazio. Ora che sappiamo che Carol è pronta a rispondere al cercapersone, è probabile che Tony trovi la sua via d'uscita dallo spazio in un modo diverso e del tutto inaspettato.
Probabilmente abbiamo visto una scena direttamente da Endgame. I post-credit di Ant-Man mostravano Steve e Sam Wilson che parlavano con Bucky Barnes, con il braccio immobilizzato da una macchina e questa scena si è rivelata in Civil War. Pertanto, anche il fatto che abbiamo visto Captain America senza barba - rispetto ad Infinity War, dove ne sfoggiava una bella folta - ci può far intendere che proprio da questa scena che esordirà il quarto capitolo dei Vendicatori.
Captain Marvel film: la scena post-credit collegata a Thor: Ragnarok
Una delle più grandi sorprese del film per molti sarà l'inclusione del Tesseract. Il potente cubo è, in sostanza, la Gemma dello Spazio, ma è stato usato anche per scopi migliori e non solo da Thanos per attuare il suo piano di decimazione.
Il Tesseract è stato utilizzato da Teschio Rosso e dallo S.H.I.E.L.D. per costruire armi e ha anche aperto un portale nello spazio affinché i Chitauri invadessero la Terra. Ma era anche il MacGuffin di Captain Marvel, poiché dava a Carol Danvers i suoi poteri e rendeva possibili viaggi. Tuttavia, per tenerlo al sicuro dai Kree, il gatto- Flerken, Goose, ha dovuto ingoiarlo.
La scena post-credit di Capitan Marvel mostra Goose che sputa il Tesseract, come se fosse un bolo di pelo, sulla scrivania di Nick Fury. È un momento comico che termina il film, ma non è stata l'unica idea che è stata presa in considerazione.
Durante l'intervista piena di spoiler di Empire con i registi Anna Boden e Ryan Fleck, hanno chiesto quali altre scene avrebbero potuto utilizzare per chiudere il film. Fleck ha rivelato che, tra queste, c'era una scena alternativa che si sarebbe collegata al film Thor: Ragnarok.
C’era l’idea di Jude Law… che usciva dalla sua capsula e si trovata a Sakaar. Si sarebbe guardato intorno e avrebbe visto l’Ano del diavolo dietro di lui, chiedendosi ‘Dove diavolo mi trovo?’.
Sembra un'idea che è stata presa in considerazione, ma che non è mai stata effettivamente girata, ma sarebbe stata interessante nel film, al fine di concluderlo.
Invece di lasciare il destino di Yon-Rogg - in gran parte - sconosciuto dopo che Carol lo ha riportato sul pianeta Hale dei Kree, questa scena post-credit avrebbe dimostrato che non era mai tornato lì.
Dato che Yon-Rogg è formidabile in combattimento ed è abbastanza furbo, si sarebbe potuto adattare bene a Sakaar. Avrebbe comunque sollevato la questione su cosa gli fosse successo dopo Captain Marvel, poiché non era - nei fatti - diventato un campione di Sakaar e non è stato visto in Ragnarok, ma poteva semplicemente essere fuori dalla storia principale o addirittura essere morto in combattimento.
Visto che le cose sono andate diversamente, non c'è alcuna garanzia che Yon-Rogg torni da Hala e porti il messaggio di Carol all'Intelligenza Suprema, quindi forse il suo futuro nell'MCU non è così netto come molti fan forse sperano.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/sakli_kumanda/status/1072778291403206657
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV