Prima della sua recente popolarità, Carol Danvers non era esattamente al livello dei supereroi più quotati della Marvel come Iron Man, Spider-Man e Captain America. Questo non vuol dire che non abbia avuto la sua importanza prima che diventasse protagonista di un cinecomic tutto suo. In un modo o nell'altro, Captain Marvel è stata parte integrante dell'Universo Marvel per più di 50 anni. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo attesissimo stand-alone che arriverà nei cinema italiani il 6 marzo 2019, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck.
Captain Marvel, la trama
Carol Danvers diventa uno degli eroi più potenti dell'universo quando la Terra si ritrova a fronteggiare una guerra galattica tra due razze aliene.
La storia è interamente ambientata negli anni ’90, periodo storico mai mostrato all’interno dell’MCU, ma non solo: le vicende che si svilupperanno tra terrà e spazio, fungeranno anche da riflettore sulla storia di origine della grande supereroina.
Captain Marvel, il trailer
Di seguito, vi mostriamo il trailer di Captain Marvel:
Captain Marvel, il cast
Nel cast del film Captain Marvel, troviamo la presenza dei seguenti attori: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lashana Lynch, Gemma Chan, Mckenna Grace, Lee Pace, Algenis Perez Soto, Clark Gregg, Jude Law, Rune Temte.
Captain Marvel con l'attrice Brie Larson: qualche curiosità da sapere
Il personaggio di Carol Danvers ha fatto il suo debutto nei fumetti nel 1968, creato da Roy Thomas e Gene Colan. Quasi un decennio dopo, nel 1977, la Danvers finalmente conquista i suoi poteri di Captain Marvel, diventando un supereroe.
La maggior parte dei supereroi ha la sua origine nella loro prima apparizione, ma non è questo il caso di Carol Danvers. Ha debuttato come personaggio nel film Marvel Super-Heroes #13 del 1968, ma non ha ricevuto alcuna abilità speciale fino alla fine degli anni '70.
Nel frattempo, la Danvers si è fatta le ossa, diventando pilota dell'Air Force, un ufficiale dei servizi segreti e il capo della sicurezza della NASA. Durante quel periodo, Carol si unisce a eroi come Nick Fury, Wolverine e Ben Grimm (prima che diventasse La Cosa). Il suo lavoro con la NASA, tuttavia, le permette di entrare in contatto con razze aliene e di muovere i primi passi nella sua carriera da supereroina.
Quando Carol Danvers è apparsa per la prima volta nei fumetti, non aveva alcun nome in codice oltre al suo rango militare. I fan hanno probabilmente più familiarità con la Ms. Marvel, un nome che ha tenuto in più occasioni.
Non è il primo Captain Marvel: nelle pagine dei Marvel Comics, il titolo di Captain Marvel era originariamente associato ai membri della razza Kree. Il primo e più famoso sostenitore di questo nome era un guerriero Kree di nome Mar-Vell. Un nome che ha avuto la sua maggiore risonanza con Carol Danvers la quale, mentre lavora per la NASA, decide di tradire il suo popolo per diventare uno dei protettori della Terra.
Mar-Vell fu - in seguito - uno dei primi supereroi di spicco a raggiungere la sua fine nel 1982, The Death of Captain Marvel: un nome che solo nel 2012 fu associato definitivamente a Carol Danvers.
Carol Danvers ha un nome sfortunatamente simile a un altro personaggio della DC Comics - Kara Danvers, meglio conosciuta come Supergirl. Sebbene Supergirl sia stata creata per prima, la similitudine sembra essere solo una coincidenza, dato che Carol non ha ottenuto superpoteri, se non molti anni dopo il suo debutto.
Carol Danvers ha ottenuto i suoi poteri in un incidente che coinvolge la tecnologia Kree: mentre lavora come capo della sicurezza per la NASA, Carol Danvers incontra e diventa amica di un soldato Kree noto come Mar-Vell, l'originale Capitan Marvel. È disposta a tradire il suo popolo per proteggere la Terra, ma il soldato Kree Yon-Rogg è meno solidale con l'umanità e rapisce Danvers per dimostrarlo.
La successiva battaglia tra Mar-Vell e Yon-Rogg fa esplodere una macchina Kree chiamata Psyche-Magnitron che si trova vicino a Carol, alterando la sua struttura genetica per fare la sua parte Kree. Danvers guadagna anche la superforza, la capacità di volare e altre abilità come effetti collaterali di questo incidente.
Captain Marvel esercita molto potere nell'Universo Marvel e questo non è solo limitato ai vari superpoteri di cui si avvale. Grazie al suo passato in campo militare, Carol Danvers è stata un'ottima candidata alla leadership di molte importanti organizzazioni Marvel.
È stata a capo di superteam come Avengers e Ultimate Marvel, ha lavorato per il Dipartimento di Sicurezza Nazionale ed è anche capitana del programma di difesa spaziale della Terra, Alpha Flight. Le sono state assegnate sempre più responsabilità, incluso il possesso di una Gemma dell'Infinito.
Carol Danvers si trasferisce a San Francisco, città in cui entra in conflitto con il futuro membro degli X-Men noto come Rogue. La madre adottiva, Mystica, deruba la Danvers delle sue abilità di Kree - in modo permanente. Insieme ai suoi poteri, Danvers perde anche i suoi ricordi. Sebbene alla fine riacquisti i ricordi, Carol non ha più una connessione emotiva con gli stessi nei fumetti.
Dopo che Carol perde i suoi poteri contro la minaccia mutante Rogue, viene accolta da un gruppo più benevolo di mutanti: Charles Xavier e gli X-Men. La Danvers, infatti, è stata - a lungo - un personaggio di supporto del franchising degli X-Men, ma non è l'unico angolo dell'universo Marvel in cui ha presenziato. Carol, infatti, inizia a lavorare al Daily Bugle, diventando Guardiano della Galassia, si unisce allo S.H.I.E.L.D e guida l'Alpha Flight.
Carol Danvers ha un legame particolarmente stretto con la sua migliore amica, Jessica Drew, conosciuta anche come Spider-Woman. Ha un ottimo rapporto anche con Jessica Jones.
Da punto di vista affettivo, ha una storia d'amore con James Rhodes, meglio noto come War Machine. Certo, non passa molto tempo prima che Rhodes muore tra le braccia di Danvers dopo una battaglia con Thanos.
Captain Marvel e la rivalità con Iron Man
Sebbene si sia alleata con il Team Stark nel primo episodio dei fumetti di Civil War, Captain Marvel ha diversi contrasti con Iron Man, incentivati anche dalla morte di War Machine, Danvers e Stark si troviano alle prese con l'etica dell'uso di visioni profetiche inumane per prevenire futuri crimini.
Nonostante i loro conflitti, i due condividono anche un importante legame personale. Entrambi hanno combattuto con l'alcolismo nei fumetti ed è Stark che aiuta la Danvers a superare il suo problema.
Come molti dei suoi fan, Captain Marvel è una nerd e ha un interesse particolare per il franchise di Star Wars, tanto da chiamare il suo gatto Chewie in onore di Chewbacca. Meno adorabile, tuttavia, è il fatto che il gatto sia segretamente un Flerken - creature pericolose che assomigliano ai gatti ma nascondono tentacoli giganti, zanne e centinaia di uova nei loro corpi. Danvers non ha idea che il suo amato animale domestico sia un alieno finché Rocket Raccoon non lo identificherà correttamente.
Carol Danvers ha ispirato tante donne, sia nel mondo reale, che nell'universo marveliano. Tra queste, c'è Kamala Khan, che è diventata la nuova Ms. Marvel, diventando così uno dei nuovi volti della Marvel Comics. In qualità di musulmana-americana, la Khan è un eccellente rappresentante e un modello per i giovani lettori, ma non sarebbe stata in grado di diventarlo senza l'esempio autorevole di Captain Marvel.
Captain Marvel vs Thor, chi è il supereroe più forte?
È una bella domanda, alla quale non possiamo dare una risposta univoca e certa. Il Dio del Tuono e la supereroina che viene definita la più potente dell'MCU se la contendono.
A questo punto, ci si può chiedere: cosa ne viene fuori dalla battaglia tra il Vendicatore più potente della Marvel e la divinità scandinava? La forza di Thor e i poteri di Carol Danvers sono ben noti in tutto l'universo. Spaventano le persone che si oppongono all'ideologia che i Vendicatori cercano di difendere.
Sia Carol Danvers che Odinson sono stati addestrati all'arte della guerra. Anche se la loro educazione era molto diversa, entrambi i combattenti sono armati fino ai denti e di energia sia cosmica che magica (considerando la manipolazione dell'energia di Carol e il controllo che esercità la divinità norrena su tuono ed elettricità).
Quindi, come possiamo decretare un vincitore? Bene, dobbiamo partire dal presupposto che entrambi i guerrieri possono combattere e avvalersi di una forza letale che possono utilizzare sinergicamente, considerando un percorso di completa pacificazione in virtù di un comune obiettivo: la vittoria.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/CaptainMarvelOfficial/
Fonte seconda immagine interna: https://twitter.com/screenrant/status/1050906336135979009
Fonte terza immagine interna: https://twitter.com/sakli_kumanda/status/1072778291403206657
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV