Non ha dovuto fare tanti sforzi per entrare nei cuori di migliaia di ragazzine quando, poco più che ventenne, con il suo Jack Dawson in Titanic si è fatto definitivamente conoscere dal mondo. Leonardo DiCaprio, classe '74, spegne l'11 novembre 2017 43 candeline. Un attore che a dispetto di quel che si pensi, quando ha recitato nel film pluripremiato di James Cameron, con Kate Winslet protagonista femminile, aveva già alle spalle film importanti seppur meno conosciuti. Al di là degli esordi da giovanissimo (soap e telefilm, come Genitori in Blue Jeans), Leo aveva già interpretato un personaggio controverso e difficile da rendere sullo schermo come Amie Grape in Buon Compleanno Mr Grape, ruolo che gli valse anche la candidatura all'Oscar a soli 19 anni.
Leonardo DiCaprio, l'Oscar nel 2016 per Revenant
Già, l'Oscar, il premio più ambito, la statuetta a lungo inseguita e quasi sempre mancata. Il grande deluso di ogni edizione nonostante pellicole di alto livello, fino a Revenant - Redivivo, il film di Inarritu che valse a DiCaprio il premio come miglior attore protagonista. Era il febbraio del 2016: superati i 40 anni l'attore ha potuto così raccogliere i primi frutti di una carriera intensa.
Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi tra cui James Cameron, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Sam Mendes, Woody Allen, Alejandro González Iñárritu, Quentin Tarantino. Ma il rapporto speciale con Martin Scorsese gli ha fatto fare quel salto in avanti che gli ha permesso anche di avvicinarsi alla carriera di produttore.
Leonardo DiCaprio, la filmografia è ricca di successi
Dopo il successo di Titanic, DiCaprio ha recitato in La maschera di ferro, Celebrity (film per la regia di Woody Allen) e poi ancora The Beach, Gangs of New York, Prova a prendermi, The Departed - Il bene e il male, Blood Diamond - Diamanti di sangue, Shutter Island,, Inception, Django Unchained, Il grande Gatsby,The Wolf of Wall Street, per chiudere con Revenant - Redivivo, datato 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV