Il doodle di Google di oggi, lunedì 9 novembre, ha celebrato e ricordato la nascita di Hedy Lamarr, facendo scoprire anche ai moltissimi che ne ignoravano persino l'esistenza l'eclettica carriera di questa donna bella e intelligente, vissuta a cavallo tra i riflettori del patinato mondo del cinema e i laboratori scientifici.
Ovviamente oggi ricorre l'anniversario della nascita di Hedy Lamarr, classe 1914, viennese ma poi naturalizzata statunitense. Di lei si sarebbe potuto dire tutto, ma non che fosse il classico stereotipo della bella diva senza cervello.
Non perché non fosse bella. Bella lo era. Anzi bellissima quanto provocatoria, visto che il suo nome è ricordato anche per essere stata una delle prime attrici ad apparire in una scena di nudo nel film Ecstasi (1933), del regista cecoslovacco esponente del cinema erotico di allora, Gustav Machaty, sotto lo pseudonimo di Hedy Kiesler. Il film finì i nalcuni casi sotto la pesante scure dalla censura, ma regalò alla Lamarr notevole successo.
Oltre a Ecstasi, la Lamarr ha interpretato anche Sansone e Dalila, l'Avventuriera di Tangeri, Venere peccatrice e Schiava del male.
Ma si diceva anche di scienza: durante la sua carriera Hedy Lamarr riuscì assieme al compositore George Antheil a brevettare un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi navali.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV