Un nome, una garanzia: Danny DeVito è un divo nato e lo dimostra il suo debutto cinematografico nel film di Mario Monicelli La mortadella. Ma l'attore è noto anche per essere regista e produttore cinematografico, nonché doppiatore di cartoni come I simpson e film come Smallfoot - il mio amico delle nevi e Senti chi parla adesso!. Ma vediamo insieme tutta la carriera di Danny DeVito.
I film di Danny DeVito
La filmografia di Danny DeVito: dal 1971 al 1990
Nel 1975 Danny DeVito ha preso parte al noto film Qualcuno volò sul nido del cuculo, ambientato in un ospedale psichiatrico. È qui che arriva un giorno il giovane Randle P. McMurphy, il quale, condannato per reati di violenza, spera, spacciandosi per matto, di sottrarsi al carcere: ai medici il compito di scoprire se sia o meno un simulatore.
Voglia di tenerezza è un film del 1983 e indaga il rapporto fra la cinquantenne Aurora e la figlia Emma, che non è mai stato semplice. Anche il matrimonio di Emma con Flap non sembra soddisfare la madre. Ma Emma, anticonvenzionale e combattiva, si sposa, per andare a vivere in un'altra città. Nascono due figli e, al preannuncio di una terza maternità, Emma rifiuta nettamente il suggerimento di Aurora di abortire. Il matrimonio di Emma sembra, in sostanza, felice. Fino a quando qualcosa non cambia le carte in tavola...
Danny DeVito: Getta la mamma dal treno
Getta la mamma dal treno è un film del 1987 e segna l'esordo alla regia dello stesso Danny DeVito, anche interprete del progetto. La pellicola è incentrata su Larry Donner, che insegna letteratura in una piccola Università americana. La sua ex-moglie Margaret si è impossessata del suo ultimo manoscritto, lo ha spacciato come proprio ed ha avuto molto successo. Nel suo corso c'è tra gli uditori Owen Lift, molto infantile e ossessionato da una madre possessiva e autoritaria, il quale si è messo in testa di scrivere dei "gialli". Anche per toglierselo un pò di torno, Donner esorta Owen a studiare soprattutto i moventi di un delitto. Owen decide di eliminare la moglie del professore e in cambio lui lo libererà dall'incubo della mamma.
Tra gli altri film interpretati tra i 1971 e il 1990 ci sono Un magnifico ceffo da galera, Carrel agente pericoloso, Il più grande amatore del mondo, Verso il sud, All'inseguimento della pietra verde, Pericolosamente Johnny, Il gioiello del Nilo, e Palle d'acciaio.
E ancora Cadaveri e compari, Per favore, ammazzatemi mia moglie, Tin Men - 2 imbroglioni con signora, I gemelli, I ragazzi del camper e La guerra dei Roses, diretto da DeVito.
La filmografia di Danny DeVito: dal 1991 al 2000
Impossibile dimenticare il suoruolo in Matilda 6 mitica, dove Danny DeVito interpreta il padre di Matilda, una ragazzina dalla straordinaria intelligenza. Purtroppo i suoi genitori sono sempre distratti e assorbiti dai loro problemi per accorgersi delle qualità della figlioletta. Quando finalmente si decidono ad iscriverla ad una scuola, scelgono Crunchem Hall, in cui i giovani ospiti vivono sotto il terrore di una corpulenta direttrice, Agatha Trunchbull. Matilda trova conforto solo nella compagnia di miss Honey, un'insegnante di prima elementare che capisce le notevoli qualità della bambina e la aiuta a farle venire fuori.
In L'uomo della pioggia - The Rainmaker Rudy Baylor si è appena laureato in giurisprudenza. Il bisogno di lavorare lo porta a cercare clienti e casi legali ovunque sia possibile. Ma ciò significa frequentare tipi di dubbia fama per sbarcare il lunario mentre, allo stesso tempo, vuole combattere le ingiustizie di un sistema che favorisce i ricchi e i potenti.
Danny DeVito, il film Il giardino delle vergini suicide
E poi abbiamo Il giardino delle vergini suicide, dove nel Michigan degli anni '70 cinque sorelle sembrano legate solo fra loro e inavvicinabili. Il suicidio della più piccola convince i genitori a non mandarle più a scuola e a tenerle segregate.
Sempre in questi anni Danny DeVito ha interpretato pellicole come I soldi degli altri, Batman - Il ritorno, Hoffa - Santo o mafioso?, Un eroe piccolo piccolo, Mezzo professore tra i marines, Junior, Get Shorty, Mars Attacks!, L.A. Confidential, Men in Black, Kiss, The Big Kahuna, Man on the Moon, Chi ha ucciso la signora Dearly?, e Screwed.
La filmografia di Danny DeVito: dal 2001 al 2019
Anything Else vede protagonista Jerry Falk, un uomo che sogna di scrivere il romanzo della sua vita e, intanto, è irresistibilmente attratto dalla compagna di una sua amica, l'aspirante attrice Amanda. Ma il vortice di passione che li travolge lascia ben presto il posto alla routine di tutti i giorni, aggravata dal fatto che la mamma di Amanda si installa nell'appartamento della coppia.
Conciati per le feste invece è incentrato sulla rivalità tra due uomini: Steve Finch, che vede il Natale come la più bella cosa al mondo, e Buddy Hall, che si trasferisce nella casa accanto. Buddy decide di decorare la sua casa con una tale quantità di luci da diventare visibile perfino dallo spazio, ma Steve ne risente in quanto èsempre stato lui il "re del Natale".
Danny DeVito: Dumbo
In Dumbo Holt Farrier è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare...
Ma non è finita qui perché negli stessi hanno ha preso parte a molti altri film: Lo scroccone e il ladro, Il colpo, Eliminate Smoochy, Austin Powers in Goldmember, Big Fish - Le storie di una vita incredibile, Christmas in Love, Ballroom Dancing, Be Cool, Even Money, Prima o poi s...vengo!, Relative Strangers - Aiuto! sono arrivati i miei, 10 cose di noi, e The Good Night.
E ancora Reno 911!: Miami, Nobel Son - Un colpo da Nobel, Just Add Water, Bottle Shock, Solitary Man, House Broken - Una casa sottosopra, Girl Walks Into a Bar, Hotel Noir, All the Wilderness, Today's The Day, The Comedian, e Wiener-Dog.
Danny DeVito: le serie tv
In un mondo dove i grandi attori stanno partecipando sempre più attivamente alle serie tv in programma, ricordiamo che Danny DeVito ha iniziato la sua carriera televisiva nel lontano 1977 con la serie tv Starsky & Hutch, per poi atterrare in produzioni televisive quali Taxi, Friends, C'è sempre il sole a Philadelphia e la più recente Deadbeat, che racconta di un uomo che parla con i fantasmi e grazie ai suoi poteri di sensitivo riesce a risolvere i loro casi in sospeso. Sicuramente una comedy da non perdere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV