Continua il dominio dei registi messicani nel mondo del cinema. Dopo gli Oscar a Alfonso Cuaron per il suo lungometraggio Roma, anche vincitore del Leone D'Oro alla Mostra del cinema di Venezia, il Festival di Cannes ha annunciato che il presidente della giuria dell'edizione del 2019 sarà Alejandro González Iñárritu, molto amico sia di Cuaron che di Guillermo Del Toro - premiato con l'Oscar per La forma dell'acqua nel 2018. Il regista di Birdman e Revenant sarà chiamato a giudicare i film in concorso del festival francese, che avrà luogo dal 14 al 25 maggio.
Presidente di giuria del Festival di Cannes: l'annuncio
Il Festival di Cannes ha comunicato il nome attraverso i suoi canali social. Ecco il tweet con video che annuncia Inarritu come presidente della giuria:
Nel video di annuncio si vedono alcuni spezzoni dei film del regista, tra cui Birdman e Revenant, per cui il regista messicano ha vinto il premio Oscar come miglior regista. Inarritu nel corso di una carriera, ancora breve ma folgorante, ha già conquistato 4 Oscar per i suoi film.
Alejandro González Iñárritu: i film e il grande periodo messicano
"I tre amigos", come sono conosciuti i tre registi messicani che stanno sbancando tutti i premi migliori nell'ultimo decennio, sono Guillermo Del Toro, Alfonso Cuaron e, appunto, Alejandro González Iñárritu. Questi tre si sono aggiudicati i seguenti premi, per quanto riguarda la loro persona: 5 premi Oscar, 4 Golden Globe, 3 BAFTA, per Inarritu; 4 premi Oscar, 3 Golden Globe, 6 BAFTA, 1 Leone D'Oro, per Cuaron, e 2 premi Oscar, 1 Golden Globe, 2 BAFTA e 1 Leone D'Oro, per Del Toro.
In particolare Inarritu ha cominciato a fare lungometraggi nel 2000, quando uscì Amores Perros con protagonista Gael Garcia Bernal. Le porte di Hollywood si aprono per lui nel 2003, quando dirige Sean Penn in 21 grammi. Gli altri film che ha diretto sono: Babel (2006), Biutiful (2010), Birdman (2014) e Revenant - Redivivo (2015).
Fonte immagine: facebook.com/WeltanschauungCinema
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV