Il festival di Cannes 2016, che si svolgerà dall'11 al 22 maggio 2016 ha il suo Presidente di Giuria: la regista giapponese Naomi Kawase.
Sarà proprio Naomi Kawase a presiedere la giuria della Cinéfondation e della Palma del cortometraggio nella 69esima edizione del Festival di Cannes.
Dopo aver ricevuto questa nomina, secondo quanto diffuso sul web, Naomi Kawase ha affermato:
“I film arricchisono la vita. Il loro universo apre degli orizzonti. Sono poco più di 100 anni che il cinema esiste e non smette mai di crescere. E’ un media eccezionale per rappresentare la diversità culturale del mondo e ogni storia è una vita paralela che incanta il pubblico. I cortometraggi sono degli esercizi particolarmente difficili su come comunicare una storia. Allo stesso tempo offrono una miriade di possibilità inedite. Tra i film degli studenti che vedremo, ci saranno delle gemme ed è questo che mi rende impaziente di prendere parte a queta giuria. Sarà una bella avventura”.
E ha aggiunto:
“Ha saputo diffondere un’intelligenza cinematografica, un arte sottile fatta di misteriosa poesia e di una grazia della semplicità attraverso le grandi emozioni della vita e dei piccoli gesti quotidiani. Il suo nome quest’anno si affiancherà a quello dei grandi Presidenti di giuria della Cinéfondation e dei corti, come Martin Scorsese, Abbas Kiarostami, Jane Campion, Hou Hsiao-hsien, John Boorman o i Dardenne”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV