Io prima di te è una bella storia d'amore la cui protagonista è Louisa Clark (Emilia Clarke), una ragazza di provincia assunta per prendersi cura di un uomo tetraplegico (Sam Clafin). Will Traynor odia chiunque gli stia intorno. Malgrado un inizio difficile, il loro rapporto comincia a crescere, ed entrambi imparano di nuovo a godersi la vita, anche quando bisogna fronteggiare grandi difficoltà.
Per chi ha amato questo film, ecco una selazione di film simili a Io Prima di Te. Storie di amore, sentimenti e difficoltà, che ci insegnano, o ci ricordano, che l'amore, la complicità o l'amicizia possono trionfare su tutto. Basta volerlo.
Ecco il nostro elenco di dieci film simili a Come io prima di te:
Le pagine della nostra vita (2004)
Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita racconta la storia d'amore tra Noah e Alice, due giovani di estrazione sociale molto diversa. La famiglia di Alice la costringe a trasferirsi e andare all'università, lasciando indietro Noah. Sette anni dopo, si incontrano di nuovo e Alice deve scegliere tra Noah e il suo attuale fidanzato. Le Pagine della Nostra Vita è un film romantico semplice e piacevole che ci farà ridere e piangere. La sua bella storia scritta non è solo intrigante, ma anche commovente e profondamente cinematografica. Grazie anche alla particolare narrazione in forma di diario, che lo rende particolarmente poetico e piacevole.
Abbiamo già incontrato Le Pagine della nostra vita in una watchlist, quella dei film dove lui si innamora di lei.
I Passi dell'amore (2002)
Questo capolavoro del 2002 ha come protagonisti Jamie Sullivan (Mandy Moore) e Landon Carter (Shane West). Sono due adolescenti della piccola città americana. Nicholas è costretto a svolgere un lavoro nei servizi sociali dopo aver mandato un ragazzo in ospedale per uno scherzo mal riuuscito. Qui conosce Jamie e i due sono immediatamente attratti l'uno dall'altra, nonostante vivano in ambienti molto diversi. Anche questo film come il precedente e come Io prima di te è tratto dall'omonimo libro di Nicholas Sparks. Nel momento in cui Jamie (Moore) dice a Landon (West) di non innamorarsi di lei, saremo già completamente catturati dalla storia. Anche perchè Jamie è malata di leucemia, e la divisione fra l'amore e la certezza della malattia è straziante. Come Io prima di te, I passi dell'amore racconta il conflitto di innamorarsi di qualcuno con cui non si può passare il resto della vita.
Colpa delle stelle (2014)
Hazel e Augustus sono due adolescenti che si innamorano nonostante una vita difficile. Il loro rapporto è speciale, dato che Hazel vive grazie a una bombola di ossigeno che porta sempre con sè e Gus scherza sulla sua protesi alla gamba. Questa commovente storia d'amore è unica e imprevedibile, Caratteristica che lo rende un film piuttosto unico nel panorama moderno. Nei panni dei protagonisti, Ansel Elgort e Shailene Woodley offrono davvero una grande performance. In particolare, se abbiamo conosciuto la Woodley grazie alla saga di Divergent, qui la troveremo in un ruolo completamente diverso, e più convincente. La loro chimica è così buona da farci dimenticare che si tratta si un film. Anche in questo caso si tratta di un film tratto da un libro omonimo, di John Green. Se amiamo quelli che gli americani chiamano emotional rollercoaster, questo film ci piacerà senza dubbio.
La risposta è nelle stelle (2016)
Luke Collins (Scott Eastwood) è un professionista dei rodei nel circuito dei Professional Bull Riders (PBR), che si è ferito gravemente una notte durante l'esibizione. Dopo un anno di riabilitazione, riprende la sua carriera e incontra Sophia Danko (Britt Robertson) durante uno spettacolo a cui è presente anche lei. Sophia è un'amante dell'arte che vive in una confraternita e ha uno stage assicurato a New York. Mentre tornano dal loro primo appuntamento, i due vedono un incidente d'auto nel bosco e salvano un uomo anziano bloccato all'interno del veicolo. Dall'auto Sophia estrae anche una cesta di vimini...
La memoria del cuore (2012)
Dopo un tragico incidente Page, la moglie di Leo, subisce una grave perdita di memoria e ricorda la sua vita solo fino a cinque anni prima. Allora Page e Leo non si erano ancora incontrati, quindi lei non si ricorda di lui. Leo deve impegnarsi per riconquistare il suo cuore, affrontando i difficili genitori di lei e il suo ex fidanzato Jeremy. Basato su una storia vera, La memoria del cuore è un affascinante dramma romantico con Rachel McAdams e Channing Tatum. Come Io prima di te mischia commedia, dramma e romanticismo e ci farà ridere e piangere. Un grande film da vedere in coppia.
Altruisti si diventa (2016)
Ben (Paul Rudd) è uno scrittore in pensione. Visto che gli serve un nuovo lavoro, segue un corso di sei settimane per diventare badante. Alla fine del corso Ottiene un lavoro da una donna inglese di nome Elsa (Jennifer Ehle), badante registrata e direttrice di banca. Il figlio di lei, il diciottenne Trevor (Craig Roberts) è paralizzato. Trevor è un ragazzo sardonico e ansioso con un fascino per le attrazioni turistiche delle strade americane, e Ben suggerisce loro di andarne a visitare alcune. Trevor inizialmente si rifiuta, ma poi si lascia convincere. Elsa si preoccupa che Ben si stia avvicinando troppo al ragazzo, e vorrebbe proteggerlo da un'altra ferita affettiva. Il padre di Trevor infatti li ha lasciati quando gli è stato diagnosticato il male, inviandogli solo lettere nel corso degli anni. Nel frattempo Ben si ritrova perseguitato da un investigatore assunto dalla moglie e cerca di evitare le sue visite.
Per una sola estate (2000)
Questo dramma romantico racconta la storia di Samantha (Leelee Sobieski) una adolescente che si trova a vivere un triangolo amoroso durante una estate apparentemente come tante altre. In questo non ci sarebbe nulla di strano per, per una ragazza giovane, carina e spensierata. Ma Samantha soffre di una forma di cancro alle ossa e ha solo pochi mesi di vita. Questo film commovente riesce a ricordare gli anni dell'adolescenza anche ai cuori più duri, e a riportarci alla spensieratezza dei giorni in cui bastavano un bacio o una carezza per cancellare tutti i mali della vita. Per una Sola Estate non solo ha una trama toccante ma anche un bel messaggio finale. Con una buona regia e un grande cast, è un film destinato a farsi ricordare per un bel po' di tempo. Non per nulla è uno dei più vecchi presenti in questa lista di film simili a Come io prima di te.
One Day (2011)
Anne Hathaway e Jim Sturgess interpretano Emma e Dexter, due persone che si incontrano in momenti diversi della loro vita, dopo aver passato insieme la notte della loro laurea. Da quel giorno, si incontrano ogni 15 luglio, indipendentemente dagli altri casi della loro vita. Alcuni lo paragonano a una sorta di Harry ti presento Sally, solo realizzato in Gran Bretagna e decisamente più drammatico e melodrammatico. Anche One Day è una "vecchia conoscenza" delle watchlist di Popcorntv.it: lo abbiamo già incontrato fra i film simili ad amici di letto, visto il rapporto speciale che lega i due protagonisti.
Sweet November - Dolce novembre (2001)
Dopo un incontro casuale alla motorizzazione, Sara (Charlize Theron) chiede a Nelson (Keanu Reeves) di trasferirsi da lei. Anche se all'inizio sembra un'idea fuori di testa, Nelson si arrende quando si rende conto che non ha proprio niente da perdere. Proprio mentre i due si innamorano follemente, e soprattutto Nelson è particolarmente coinvolto, scopre che lei è malata terminale. Può sembrare uno spoiler, ma questa parte della storia è spiegata nel trailer ufficiale del film. Sweet November ci racconta come i due sfruttano al meglio il loro tempo insieme, proprio come i protagonisti di Io prima di te. Fra l'altro il film merita anche per la coppia cinematografica apparentemente improbabile. Keanu Reeves, che conosciamo meglio per film come The Matrix e John Wick e Charlize Theron, che poco dopo aver girato questo film vincerà l'Oscar per Monster e diventerà una superstar.
Adaline - l'eterna giovinezza (2015)
Nel 2015 Adaline Bowman (Blake Lively) ha 29 anni, vive a San Francisco e lavora presso una fondazione culturale. Ma la sua identità è falsa. Infatti è nata il primo gennaio 1908. Nel 1937, dopo essersi sposata, aver dato alla luce una figlia ed essere rimasta vedova, rimane vittima di uno strano incidente. La sua macchina infatti è finita in un lago ghiacciato. Qui lei è rimasta morta per alcuni istanti, per essere poi riportata in vita da un fulmine. Da allora non è più invecchiata, e si è impegnata a una vita senza legami, in modo da poter cambiare identità facilmente ogni dieci anni. Le cose cambiano quando Ellis Jones (Michiel Huisman), giovane e affascinante mecenate si innamora di lei.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV