L’accoppiata film d’azione e guerra ha dato vita ad alcune delle pellicole più belle della storia del cinema. A volte is tratta di lungometraggi solo per cuori (e stomaci) forti, visto che la carica drammatica che rende i film di guerra più belli di molti altri “rivali” avventurosi.
Tra i film di guerra recenti e non recenti, il classico dei classici e il punto di riferimento per questo sottogenere è ancora per molti aspetti il franchise di Rambo. Quando il film uscì nei cinema, James Berardinelli di ReelViews lo definì come un pezzo d'efficacia del cinema. David Nusayr di Film Reel lo lodò affermando che Rambo è un'opera coinvolgente e apprezzò l'interpretazione di Stallone. Il critico cinematografico Eric D. Snider parlò della pellicola in toni più che positivi – piacquero il dramma di una guerra conclusa e i demoni del passato del protagonista – lodando Stallone e rilevando che l'attore fornì al film una certa profondità.
Ma da Rambo di acqua sotto i ponti ne è ormai passata parecchia...
Film sulla Seconda Guerra Mondiale
Di film sulla Seconda Guerra Mondiale è ricchissima tutta la filmografia mondiale. E anche di veri e propri capolavori, come Salvate il soldato Ryan, l'opera di culto del 1998 diretta da Steven Spielberg, che con questo film vinse il suo secondo premio Oscar per la miglior regia.
Ma anche tra i film recenti si trovano dei titoli molto interessanti. Esce proprio in questi giorni nelle sale italiane La battaglia di Hacksaw Ridge, il chiacchieratissimo film che vede il ritorno alla regia di un'altra chiacchierata celebrità di Hollywood: Mel Gibson.
Il film, presentato anche fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia, racconta la vita di Desmond T. Doss, cresciuto secondo la fede degli avventisti del settimo giorno, che si arruolò all'età di 23 anni diventando il primo obiettore di coscienza per essersi opposto all'uso di qualsiasi tipo di arma. Lavorò come assistente di sanità e ricevette la medaglia d'onore per aver salvato 75 soldati durante la battaglia di Okinawa, nella seconda guerra mondiale, senza mai utilizzare un'arma.
Il film è da tenere d'occhio anche per quel che riguarda la corsa agli Oscar: riuscirà a superare il superfavorito La la land?
Film sulla Prima Guerra Mondiale
Tra gli ultimi film usciti al cinema sulla Prima Guerra Mondiale, invece, ti segnaliamo, perché merita davvero una visione, Giovani aquile, del 2006 diretto da Tony Bill, con James Franco, Martin Henderson e Jean Reno.
Film tratto da una storia vera, il lavoro è ambientato sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale e descrive l'addestramento e i combattimenti dei piloti volontari americani nella squadriglia francese Lafayette.
I migliori film di guerra in streaming
I drammi e fantasmi della guerra sono presenti anche in La notte dell'aquila, un altro film d’azione dei titoli presenti nella ricca offerta di PopcornTv. Il gigantesco Michael Caine – due volte premio Oscar e sul grande schermo con Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino – e un altro mostro sacro del cinema, Donald Sutherland – di recente al cinema con la fortunata saga di Hunger Games – è il protagonista di un lungometraggio tratto un romanzo di Jack Higgins. La pellicola racconta di quando nel 1943 un commando di paracadutisti tedeschi atterra in una località della costa occidentale inglese col proposito di rapire Winston Churchill…
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV