Ogni tanto arriva un film horror che cambia il modo in cui guardiamo al genere. Non è sempre facile fare un horror che sia stimolante e originale. Ma Hereditary - Le radici del male, questa estate, pare ci sia riuscito. È arrivato sui grandi schermi, spaventando anche i più grandi fan dell'orrore. Uno dei temi più spaventosi è l'idea della casa. Dalla casa principale alla casa sull'albero di un bambino, al piccolo scenario creato da Toni Collette, il focolare domestico è un punto focale. Pertanto, diamo uno sguardo alle case presenti nei film più spaventose e terrorizzanti.
Film horror con case abbandonate o isolate: Hereditary
Partiamo, dunque, con Hereditary - Le radici del male, film del 2018: ci sono molti temi in gioco nel film di Ari Aster. La cosa più importante è la dinamica familiare.
Più in particolare, la loro casa. Situata in una vasta foresta e circondata da alberi alti e dal busto sottile, la sua presenza sembra misteriosa. La figlia, alquanto strana, della protagonista, ama la sua casa sull'albero e il lavoro della mamma che consiste nella progettazione di set in miniatura.
Entrambe avranno un grande significato. Tutto ciò che si dimostra in questo film è che la casa non è sempre dove si trova il cuore.
Facciamo un tuffo nel passato e arriviamo a Psycho, film del 1960, diretto da Alfred Hitchcock: la casa di famiglia di Norman Bates è una delle più spaventose in ogni film dell'orrore.
Anche se la vediamo solo da lontano, la sua presenza ci mette a disagio. Mentre il film si sviluppa, entrandovi aumenteranno i livelli di paura e malvagità. Questa famiglia e la stessa casa torturarono Norman per tutta la vita.
Passiamo a Man in the Dark (Don't Breathe), film del 2016, diretto da Fede Álvarez: Cosa potrebbe esserci di peggio di andare a rapinare una casa e rendersi conto che quello che c'è dentro è più spaventoso di qualsiasi cosa tu possa aver immaginato?
È ciò che succede quando tre amici cercano di rapinare un cieco nella sua casa. Dopo aver realizzato con chi si stanno confrontando, è la presunta vittima che diventa il cattivo. Questa casa degli orrori immersa nel mistero è terrificante di per sé, appena la si guarda.
Film horror con case infestate: The House of the Devil e Amityville Horror
Prima di Ladybird, Greta Gerwig ha recitato in questa chicca horror, decisamente sottovalutata che è The House of Devil, film del 2009, diretto da Ti West. È un film in stile anni '70 su una studentessa universitaria che va a lavorare come babysitter in una casa per guadagnare denaro extra.
Quello che scopre dentro e come si svolge è inaspettato e inquietante. Questo film è meno conosciuto, ma presenta una delle case cinematografiche più fantasiose e più spaventose concepite sino ad oggi.
Facendo qualche altro passo indietro Amityville Horror, film del 1979, diretto da Stuart Rosenberg. È difficile parlare di case spaventose senza menzionare la classica dimora di Amityville. Il film parla di una casa infestata e di una famiglia uccisa nella propria casa mentre dormiva tranquillamente.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/movieplayer_it/status/1023191612468420608
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV