Perchè dovremmo rinunciare a una vastissima collezione di film in streaming gratis e completamente legali? In realtà non c'è nessuna buona ragione per farlo, se non che prima dell'avvento di Internet era piuttosto complicato averne una copia in modo gratuito. Oggi questo problema è risolto e ci sono diversi siti che si occupano proprio di questo. Man mano che le opere diventano di pubblico dominio le raccolgono, le archiviano e le mettono a disposizione, per scaricarle oppure, nel caso dei film vederle in streaming gratuito.
I siti che offrono film in streaming gratis di pubblico dominio
Quasi sempre i siti di questo tipo hanno come scopo primario quello di conservare le opere che altrimenti andrebbero perdute o dimenticate. Molto spesso infatti, quando finisce l'interesse economico nei confronti di un'opera, i proprietari potrebbero abbandonarla. Quindi questi siti hanno due utilità: oltre a offrirci una serie di film classici gratis, li conservano per i posteri. L'unica pecca è che difficilmente questi siti hanno una controparte italiana, ma si tratta comunque di una serie di risorse irrinunciabili. Ecco i principali.
Archive.org
Quando si parla di conservazione, Internet Archive è il punto di riferimento. Ha iniziato moltissimi anni fa conservando le copie dei siti Internet abbandonati, ma con il tempo ha aggiunto moltissimi altri settori. Per esempio quello dei film, con una raccolta impressionante di più di 4,8 milioni di video fra film completi, spezzoni, corti e così via. Per inciso esiste anche una sezione separata dedicata alla TV che conserva quasi due milioni di video.
Public Domain Movies
Allo stesso modo, Public Domain Movies offre una notevole collezione di film di pubblico dominio. Contiene grandi classici come 20.000 leghe sotto i mari, per esempio. Come in Archive.org, possiamo guardare direttamente i film in streaming, oppure scaricarli.
Quasi tutti i film sono schedati con informazioni come la sinossi e il cast e proprio per questo, anche se non raggiunge in dimensioni la colossale collezione di Internet Archive, è uno dei migliori siti di questo tipo. Manca un sistema di ricerca, ma esiste una comoda gestione per categorie che ci permette di trovare rapidamente tutti i film presenti nel "catalogo".
Public Domain Flix
Questo sito usa un sistema diverso: invece di avere un proprio archivio di film in streaming gratis, raccoglie e colleziona le opere che possiamo guardare legalmente su altre piattaforme, soprattutto YouTube.
Anche in questo caso i film sono schedati con una breve descrizione, ma non c'è un'opzione per il download. Poco male, dal momento che la qualità del player è quella garantita delle principali piattaforme di streaming, come il già citato YouTube.
OpenFlix
Più che un sito per vedere film in streaming gratis, OpenFlix è una risorsa impareggiabile per iniziare le nostre ricerche. Infatti non offre la possibilità di guardarli, ma contiene informazioni estremamente dettagliate sui film di pubblico dominio.
Per esempio, in alcuni casi potrebbe capitare che un film sia di pubblico dominio in lingua originale, ma che le versioni doppiate siano ancora soggette a copyright. OpenFlix fornisce tutte le informazioni in modo maniacale citando, dove possibile, anche il numero di registrazione. In alcuni casi ci dice anche, per esempio, se ci sono questioni in sospeso. Nonostrante l'aspetto datato, il sito viene mantenuto e le informazioni che contiene aggiornate.
Come funziona il Pubblico Dominio?
Il concetto è semplice: qualsiasi opera artistica (opportnuamente registrata) ricade all'interno delle leggi sul diritto d'autore. Ma dopo diversi anni questi diritti "scadono" e l'opera diventa di pubblico dominio, cioè accessibile liberamente e gratuitamente per tutti.
Sulla carta, è tutto piuttosto semplice. Le cose però si complicano perchè la legge non è uguale dappertutto, e i diritti di un'opera potrebbero, per esempio, essere scaduti in Europa ma non negli Stati uniti. In genere i siti che offrono film in streaming e altre opere in modo legale e corretto si "mettono dalla parte della ragione" assicurandosi che quello che offrono possa essere liberamente distributo in tutto il mondo, oppure mettendo un sistema di filtri.
In ogni caso, possiamo stare tranquilli. I siti proposti in questa lista sono attivi da molti anni, e mettono a disposizione eclusivamente film gratis completamente legali.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV