Prima di parlare di film come Dear John, facciamo un brevissimo riepilogo sulla trama di questo film. Tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Sparks, tradotto in italia con il titolo Ricordati di guardare la luna, è uno dei "nuovi classici" dei film romantici. Sparks è uno scrittore americano di libri romantici, dai quali molto spesso vengono tratte pellicole di successo.
Uscito in Italia nel 2010 Dear John è un successo romantico diretto da Lasse Hallstorm. Anche se i protagonisti non lasciano il segno con la loro prestazione, il film colpisce per la trama a più livelli e con un senso di autenticità che tiene tutti incollati alle poltrone dal primo momento ai titoli di coda. Inoltre, come nella maggior parte delle produzioni americane, anche "minori", la qualità cinematografica è davvero notevole. La regia semplice e lineare rende Dear John un film da non perdere.
I film simili Dear John qui elencati hanno tutti gli elementi che creano un buon dramma romantico: umorismo, un po' di sofferenza e, soprattutto, romanticismo. Non per nulla gli americani usano un termine apposta, cioè tearjerker, che si traduce più o meno con il nostro strappalacrime Diamo un'occhiata.
Vicino a te non ho paura (2013) - Titolo originale Safe Haven
La trama ruota intorno a Katie (Julianne Hough), una donna misteriosa con un segreto la perseguita anche nella sua nuova vita. Quando si stabilisce nella Carolina del Nord e inizia a stabilire un legame più stretto con un vedovo, deve confrontarsi con il suo passato. Sceglierà una vita ritirata ma sicura e serena o una vita più rischiosa ma più gratificante?. Si renderà conto che l'amore è l'unico rifugio sicuro? Con una buona interpretazione di Julianne Hough e Josh Duhamel, è una storia forte, interessante, e ovviamente strappalacrime fino all'ultimo minuto. Come sono la maggioranza dei film tipo Dear John.
Ecco il trailer del film
Remember Me (2013)
Anche se risulta un po' prevedibile, Remember Me è un film che ci fa percorrere le montagne russe emovive per intero. Si ride, si piange, ci si commuove e si esulta insieme ai personaggi. Che sono profondi, simpatici, amabili, feriti: insomma, il mix perfetto per immedesimarci e non lasciarli più.
Alcuni ne criticano proprio il fatto che la storia non ha particolari risvolti inaspettati. In effetti a volte e un po' prevedibile, e il finale è piuttosto telefonato. Ma è una caratteristica comune a molti film simili a Dear John, e in fondo è un po' anche quello che il pubblico si aspetta. Quando guardiamo un film romantico, l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un finale con un plot twist. La maggior parte dei film romantici è prefedibile e non è necessariamente una cosa negativa. Anzi: qualche volta è bello essere rassicurati da un finale "classico".
The Last Song (2010)
Per dirla all'americana, The Last Song è un film che tutti amano odiare. Ma se lo guardiamo facendo per un attimo finta di non conosce la protagonista (Miley Cyrus, che nel 2010 vestiva ancora i panni di Hannah Montana) vedremo che si tratta di un film d'amore che si può godere anche se non siamo più adolescenti.
Ronnie Miller è una ragazza ribelle che accetta controvoglia di passare l'estate con suo padre, che vive in una località di mare. Farebbe di tutto per tornare a New York, anche perché il padre ha lasciato la famiglia pochi anni prima. Le cose cambiano quando scopre che il padre è gravemente malato, e non ha molti giorni da vivere. Grazie alla passione comune per la musica troveranno il modo di riavvicinarsi, e stabilire finalmente un legame.
La memoria del cuore (2012) - Titolo originale The Vow
Abbiamo già incontrato questo film romantico e drammatico, perché il tema della malattia lo avvicina molto anche a Io Prima di Te. La protagonista Paige (Rachel McAdams) in seguito a un grave incidente perde una parte della memoria. Praticamente non ricorda nulla degli ultimi cinque anni della sua vita. Per questo motivo non si ricorda nemmeno di suo marito Leo (Channing Tatum, lo stesso protagonista di Dear John).
Durante il film Leo farà di tutto per conquistare per la seconda volta Paige, affrontando sia i genitori di lei sia un ex fidanzato, in un continuo altalenare di emozioni.
Letters to Juliet (2010)
Questo dramma romantico del 2010 con Amanda Seyfried e Chris Egan (e con una parte di Franco Nero) parte da una delle storie d'amore più famose della letteratura, quella fra Romeo e Giulietta. Ma per fortuna non è il solito remake. Sophie, una ragazza americana, è in vacanza a Verona con il suo fidanzato Victor. Per una serie di imprevisti i due si trovano separati e Sophie incontra un gruppo di volontari che rispondono alle lettere indirizzate a Giulietta in cerca di consigli in amore.
Sophie scopre una lettera del 1957 di una ragazza inglese, Claire, che ha perso il suo innamorato, Lorenzo Bartolini, anni prima tornando in Inghilterra. Sophie convince Claire a tornare in Italia a cercare i suo amore perduto, e incredibilmente lei accetta, portando con sé il nipote Charlie. I tre viaggeranno per tutta la toscana alla ricerca di tutti gli uomini di nome Lorenzo Bartolini, fino a un finale inevitabile, ma anche sorprendente.
Fonte foto copertina e foto articolo: imdb.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV