Non c'è da stupirsi quando scopriamo che Le pagine della nostra vita è considerato uno dei film più romantici di sempre. Del resto, è praticamente perfetto: cast, fotografia, regia, sceneggiatura. Se ci piace piangere davanti alla TV, è senza dubbio uno degli imperdibili da guardare assolutamente. Ma un film non basta mai quindi, per chi vuole saziare la sua voglia di sentimenti, ecco una lista di sette film simili a Le pagine della nostra vita.
Le pagine della nostra vita, trama e personaggi
La pagine della nostra vita è un dramma romantico del 2004 con Gena Rowlands, James Garner e Rachel McAdams. Diretto da Nick Cassavetes, è basato su un libro di Nicholas Sparks. Il film è il racconto di una narrazione: Duke, racconta a una donna anziana in una casa di riposo la storia d'amore che ppoi si sviluppa nel film. Noah, un ragazzo di campagna povero, e Allie, una giovane donna ricca. I due hanno trovato la libertà nelle braccia dell'altro, ma ben presto le loro differenze sociali li separano. Quando Allie è costretta a trasferirsi, Noah inizia a spedirle lettere. Ne spedirà 365 giorni, una al giorno per un anno esatto. Allie, tuttavia, non ne riceve mai nessuna perché la famiglia di lei le nasconde, nel tentativo di ostacolare la relazione. Dopo sette anni, Allie si ritrova divisa tra il matrimonio con il suo fidanzato e la scelta del suo primo amore Noah.
Ecco una raccolta di sette film simili a Le Pagine della nostra vita:
Ghost - Fantasma (1990)
Se si parla di amore che supera qualsiasi barriera, Ghost è decisamente un classico del genere. Sam e Molly, fidanzati e innamorati, tornano a casa loro dopo essere stati a cena fuori. Ma mentre si trovano in una strada buia, incontrano un fuorilegge che uccide Sam praticamente a sangue freddo. Ma Sam non è affatto morto. O meglio, è letteralmente passato a un'altra vita. Diventa un fantasma, che inizialmente "infesta" la loro casa, poi scopre che la sua morte è stata commissionata. Pensa subito a sua Molly, e gli viene in mente che deve avvertirla del pericolo che la minaccia. Ma cisto che è un fantasma, Molly non può sentirlo o vederlo. Così si fa aiutare da Oda Mae Brown, una sensitiva rscettica che non ha mai creduto dei suoi poteri. Proprio grazie a lei riuscirà finalmente a comunicare con Molly, di avvertirla e di dirle quanto la ama, anche dopo la morte.
Titanic (1997)
Parlando di storie d'amore in cui la differenza di classe sociale ha un ruolo fondamentale nella storia, Titanic deve necessariamente essere citato. Fra le altre cose, questo colossal ha avuto il merito di consacrare definitivamente il ruolo di superstar di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Secondo alcuni detrattori che lo criticarono prima dell'uscita, il film avrebbe faticato ad arrivare in pari con le vendite di biglietti. Invece sappiamo tutti come è andata. Il film si è incastonato permanentemente nell'immaginario collettivo, come pochissimi altri. A distanza più di vent'anni, il Titanic non ha ancora perso il suo fascino.
Il film è così celebre che non c'è nemmeno bisogno di ricordare di cosa parla, ma giusto per inquadrare le similitudini, ricordiamoci che Jack Dawson, il personaggio interpretato da DiCaprio è un ragazzo della terza classe che si innamora di Rose Dewitt Bukater, una ragazza altolocata che viaggia in prima classe. Il resto, è storia.
I passi dell'amore - A Walk to Remember (2002)
Jamie Sullivan (Mandy Moore) e Landon Carter (Shane West) sono due adolescenti della piccola città americana. Nicholas è un poco di buono, costretto ai lavori socialmente utili. Condanna che ha ricevuto per aver mandato un ragazzo in ospedale dopo un brutto scherzo. Proprio in ospedale incontra Jamie e fra i due è immediatamente colpo di fulmine, anche se vengono da famiglie ed estrazioni completamente diverse. Anche questo fa parte della lunghissima lista di film di Nicholas Sparks o, per meglio dire, tratti dai suoi libri, ed è ovviamente uno strappalacrime di prima categoria. Jamie infatti è malata di leucemia, e la divisione fra l'amore e la certezza della malattia ci terrà in sospeso per tutto il film. Il tutto reso ancora più difficile dalle differenze sociali che separano i due innamorati.
Colpa delle stelle - The Fault in Our Stars (2014)
Se negli altri film la differenza è un ostacolo da superare, in Colpa delle stelle la differenza diventa similitudine. Hazel per vivere dipende da una bombola di ossigeno che la accompagna ovunque, mentre Gus ha una protesi alla gamba, sulla quale ironizza molto spesso. Non è propriamente un film romantico tradizionale, e la storia segue un percorso tutt'altro che convenzionale. Ma l'amore di due diversi che man mano scopriamo essere uguali a tutti noi ci saprà conquistare. Shailene Woodley, più nota per la saga di Divergent, che però non ha convinto troppo il pubblico, in Colpa delle stelle si trova in un ruolo completamente diverso, che interpreta con maestria.
Certamente, forse - Definitely, Maybe (2008)
Maya, una ragazzina di 11 anni, fa domande al padre, un pubblicitario e consulente di immagine. Incuriosita dalle lezioni di educazione sessuale a scuola, vorrebbe capire perché è finita fra il padre (Ryan Reylnolds) e la madre. Quella sera stessa il padre spiega a sua figlia le ragioni del divorzio, e il motivo per cui sono finite le sue relazioni precedenti. Con un piccolo trucco, cioè di cambiare i nomi delle donne che sono state nella sua vita.
Ma Maya ha in mente un piano preciso: far innamorare nuovamente suo papà di sua mamma. Ryan Reynolds è eccezionale (dopo le prime scene in cui penseremo continuamente a Deadpool), ma la vera star del film è stata una giovanissima Abigail Breslin, che ritroveremo qualche anno più tardi in Ender's Game e che di recente sembra essersi data al genere horror.
The Best of Me - Il meglio di me - The Best of Me (2014)
Fin dall'adolescenza, Amanda e Dawson hanno sempre saputo di essere anime gemelle. Ma la vita li separerà, soprattutto perchè vengono da contesti sociali molto diversi. Dopo 20 anni gli ex fidanzatini del liceo si incontrano nuovamente, al funerale di un amico comune. Entrambi si rendono subito conto di essere ancora disperatamente innamorati l'uno dell'altra. Amanda, tuttavia, non può perdonare Dawson per averla allontanata vent'anni prima. Inoltre, Amanda è sposata, anche se il suo matrimonio è infelice. Dawson la saprà riconquistare?
Dear John (2010)
Tratto da un romanzo con lo stesso nome, Dear John è per molti versi il punto di riferimento per tutti i "nuovi" film romantici. Diretto da Lasse Hallstorm, è un film che ha coplito il pubblico e gli appassionati soprattutto per la storia, la trama e gli intrecci che si generano, e per il senso di autenticità che sanno trasmettere. Anche la regia si muove in modo magistrale. Inoltre la storia ruota intorno ai famigerati fatti dell'11 settembre 2001, che innescano una parte della narrazione.
Fonte foto copertina e immagini articolo: imdb.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV