Quante volte ti è capitato di guardare dei film sul medioevo? O dei film sull'antica Roma? O ancora dei film ambientati nell'Ottocento? Lo hai fatto almeno una volta, vero? Sappi che fanno tutti parte di quella macrocategoria chiamata film in costume, che comprende cioè quelle pellicole ambientate in un tempo diverso dal presente e che ripercorrono eventi storici realmente accaduti, rappresentandoli nei minimi dettagli (luoghi, abiti, gioeilli, armi, ecc.). In questo marasma si ergono a paladini della giustizia gli eroi dell'epoca romana, o gli imperterriti cavalieri medievali impegnati a difendere il proprio regno, oppure ancora dolci dame di corte perdutamente innamorate di un fascinoso principe. Questi personaggi, magari, li potrai ritrovare nei film che ti racconteremo per aree temporali.
Allora quali saranno queste aree temporali di cui ti racconteremo? La scelta è ricaduta su tempi storici molto diversi tra di loro. Quando si parla dell'antica Roma, con i suoi eccessi e le sue battaglie per la conquista, la mente cinematografica va sul film sui romani per eccellenza: stiamo parlando di Il gladiatore di Ridley Scott; ma non bisogna dimenticare che ne sono stati prodotti molti altri. Poi il Medioevo, i "secoli bui" della Storia, quando sono stati ambientati innumerevoli film importanti per l'evoluzione del cinema, ricordiamo: Le crociate - Kingdom of Heaven, Il nome della rosa e King Arthur - Il potere della spada. Invece, per quanto riguarda quel periodo che va dalla Rivoluzione Francese, quindi dal 14 luglio 1789, fino alla fine dell'800, i film che esplorano questo periodo storico sono veramente tanti ma allo stesso tempo tutti molto belli, ricordiamo: Intervista col vampiro di Neil Jordan, Amadeus di Milos Forman e Marie Antoinette di Sofia Coppola.
Sei curioso di scoprire tutti i film in costume migliori? Se vuoi compiere un viaggio nel tempo attraverso le epoche e attraverso il cinema, allora sei nel posto giusto. Troverai moltissimi spunti da seguire, noi lo speriamo, che ti condurranno lontano nel tempo (però seduto comodo da casa tua). Stai per scoprire i migliori film storici in costume mai prodotti.
I film epici da vedere ambientati nell'antica Roma
Il periodo dell'antica Roma è sempre stato oggetto di rivisitazioni cinematografiche da parte dei maggiori studios hollywoodiani. Dagli anni '50 in avanti sono stati prodotti moltissimi film in costume che narravano le gesta di eroi che riscattavano il proprio onore sul campo di battaglia oppure uomini di potere che avevano paura di perderlo. In questo paragrafo esamineremo tre pellicole storiche, che hanno lasciato un segno indelebile nel genere kolossal e nel cinema in generale: Ben-Hur, Quo Vadis? e Spartacus.
Ben-Hur di William Wyler del 1959, uno dei film storici più belli in assoluto, narra le gesta del nobile giudeo Ben Hur e del centurione Messala, un tempo amici d'infanzia, e ora acerrimi nemici. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur, riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe. Una delle produzioni cinematografiche più costose mai realizzate, venne realizzato grazie alla Metro-Goldwyn Mayer, che era sull'orlo della bancarotta all'epoca, che decise di non badare a spese e puntare tutto su questo film tratto dal romanzo epico di Lee Wallace da cui erano già stati tratti dei film nel passato. Una particolarità: il film venne girato per buona parte negli stabilimenti di Cinecittà a Roma. Vinse 11 premi Oscar nel 1960. È stato realizzato un remake diretto da Timur Bekmambetov nel 2016.
Quo Vadis? di Mervyn LeRoy del 1951, anche questo uno dei migliori film epici mai fatti, narra la vicenda del valoroso ufficiale romano Marco Vinicio che conosce la cristiana Licia e se ne innamora. Siamo nel periodo storico della dittatura dell'imperatore Nerone, e In seguito all'incontro tra Licia e Marco, quest'ultimo comincia ad avere dubbi sulla fede e ad opporsi anche alla follia tirannica di Nerone che, intanto, incendia Roma facendo ricadere la colpa sui cristiani. Anche in questo caso si tratta di una delle produzioni più onerose della storia del cinema. Tratto dal romanzo storico di Henryk Sienkiewicz (premio Nobel per la letteratura nel 1905), conta al suo interno il numero più elevato di utilizzo di costumi di sempre, più di 32mila. Venne nominato per 8 premi Oscar, ma non ne vinse nemmeno uno. Peter Ustinov (Nerone) vinse il Golden Globe.
Spartacus di Stanley Kubrick del 1960, racconta la storia del gladiatore Spartacus che capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma fa fronte inviando un contingente militare. I ribelli però sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sarà una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l'amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi. Kubrick sostituisce il regista Anthony Mann per volere dell'attore protagonista Kirk Douglas. Da una sceneggiatura di Dalton Trumpo, il film è uno dei più alti risultati del cinema ambientato nell'antica Roma. Nel cast: Kirk Douglas, Lawrence Olivier e Peter Ustinov. Vinse 4 Oscar nel 1961.
Il gladiatore, il film di Ridley Scott con Russell Crowe: uno dei migliori di sempre
Il film Il gladiatore, diretto da Ridley Scott nel 2000 con Russell Crowe nel ruolo del protagonista, è veramente una pellicola di culto per gli appassionati. Considerato uno dei migliori film in costume di sempre, narra la storia del generale Massimo Decimo Meridio (Crowe), designato dall'Imperatore Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Il figlio dell'imperatore, Commodo, però, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all'uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e viene destinato a combattere nelle arene come gladiatore. Ormai senza più nulla da perdere, finisce per diventare un guerriero invincibile. Indimenticabile la frase che il gladiatore pronuncia nell'arena, a combattimento terminato, rivolto al nuovo Imperatore Commodo (Joaquin Phoenix).
I film ambientanti nel medioevo
Passiamo ora a un periodo storico posteriore: il Medioevo. I lungometraggi ambientati in questo periodo, in alcuni casi, prendono alcune caratteristiche dei film mitologici. Basta pensare a film recenti come King Arthur - Il potere della spada, che prende spunto dalla leggenda di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Oppure a film di storia molto interessanti perché ripercorrono fedelmente gli avvenimenti relamente accaduti, come Le crociate - Kingdom of Heaven. O anche a film medievali come la trasposizione cinematografica del romanzo di Umberto Eco Il nome della Rosa.
King Arthur - Il potere della spada di Guy Ritchie del 2017, la storia di Artù (Charlie Hunnam), giovane che si muove nei sobborghi di Londra con la sua banda, senza sospettare il destino che lo attende fino al momento in cui non agguanta la spada Excalibur. Messo alla prova dallo straordinario potere dell'arma, Artù è subito costretto a fare scelte difficili. Unendosi alla Resistenza e a una misteriosa maga, dovrà imparare a usare la spada, a superare i propri demoni personali e a unirsi al popolo per sconfiggere il tiranno Vortigern, che ha rubato la corona e ucciso i suoi genitori, e salvare il trono. Estremamente interessante anche per via della sua recente uscita al cinema.
Le crociate - Kingdom of Heaven di Ridley Scott del 2005, il film sulle crociate per eccellenza: alla porta di Balian (Orlando Bloom), un maniscalco che ha perso la famiglia, si presenta un giorno Godfrey di Ibelin (Liam Neeson), un crociato che dopo aver combattuto nel lontano Oriente ha fatto momentaneamente ritorno in Francia. Dichiarando di essere suo padre, l'uomo conduce Balian con lui in Terra Santa. Non fu un grande successo al box office, ma fu dichiarato dalla critica come un film dala ricostruzione storica eccellente.
Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud del 1986, tratto dal famoso libro di Umberto Eco, racconta la vicenda del francescano Guglielmo di Baskerville (Sean Connery) con il novizio Adso che giungono in un monastero italiano per incontrare i delegati papali. Morti misteriose si succedono e le indagini di Guglielmo vengono ostacolate. Il delegato papale procede con metodo inquisitorio: eresia e omicidio per lui si identificano, ma la soluzione sta da un'altra parte. L'adattamento cinematografico del romanzo best-seller risente un po' della fama di quest'ultimo, ma il risultato è di grande livello.
I film sulla Rivoluzione Francese che meriterebbero di essere visti
I migliori film sulla rivoluzione francese sono molteplici e appartengono a molti periodi della storia del cinema. Uno dei film recenti più belli su questo argomento è sicuramente Marie Antoinette, il film di Sofia Coppola con Kirsten Dunst.
Il film su Maria Antonietta del 2006 ripercorre in chiave pop la vicenda della futura regina di Francia nei suoi anni di gioventù. Ecco la trama a grandi linee: Maria Antonietta, la minore delle figlie di Francesco I e Maria Teresa d'Austria, a quattordici anni viene concessa in sposa a Luigi XVI, futuro re di Francia. La giovane giunge a Versailles, dove deve affrontare un ambiente molto diverso da quello della corte austriaca, senza inoltre riuscire ad accattivarsi la simpatia del popolo. A testimonianza della chiave "moderna" della pellicola, sono presenti in una scena un paio di scarpe Converse "Chuck Taylor All-Stars" color malva.
I migliori film in costume ambientati nell'800
Dopo il periodo storico della Rivoluzione Francese, i film in costume più famosi hanno ottenuto molta visibilità tra il pubblico, visto anche i premi che hanno vinto a livello internazionale.
Intervista col vampiro di Neil Jordan del 1994, narra la vicenda di Louis (Brad Pitt), un vampiro che decide di raccontare al giornalista Mallory (Christian Slater) la sua esperienza cominciata nel 1791. Louis De Pointe du Lac, ricco possidente di New Orleans, vive ritirato nella sua lussuosa abitazione, annientato dal dolore per la perdita della moglie e della figlia. Lestat (Tom Cruise), un uomo dal fascino perverso dedito al vampirismo, lo conosce e decide di iniziarlo al mondo dei non-morti. Louis si affeziona a una bambina rimasta orfana. Lestat, che se ne è accorto, vampirizza la piccola, onde farne dono all'amico. Claudia (Kirsten Dunst) diventa così anche lei vampiro. Il film è stato tratto dall'omonimo best-seller di Anne Rice ed è uno dei migliori film sui vampiri in costume.
Amadeus di Milos Forman del 1984, è la storia del compositore austriaco Wolfagang Amadeus Mozart, la rockstar della musica classica, e del suo rivale Antonio Salieri, ex musicista di corte dell'imperatore Giuseppe II, che rievoca ad un giovane prete, nel manicomio in cui è rinchiuso, il suo rapporto con Mozart. Per punire Dio del genio concesso ad uno "scostumato" come il giovane salisburghese e non a lui stesso, Salieri medita di rovinarlo e di carpirgli la gloria attribuendosi l'ultimo "Requiem" che Mozart non riesce a terminare prima della morte. Il film vinse 8 premi Oscar e fu un grande successo al box office.
Eccoci arrivati alla fine. Ti è piaciuto scoprire i film in costume che hanno segnato le epoche, sia quelle reali sia quelle cinematografiche? Noi ti abbiamo introdotto i migliori per epoca, ora sta a te approfondire l'argomento con la visione di questi film ma anche di molti altri, se ti sono interessate le nostre parole. La Storia avanza, ma i film restano.
Fonte immagine di copertina: instagram.com/explore/tags/marieantoinette
Fonte immagine interna: facebook.com/BenHurMovie
Fonte immagine interna: facebook.com/gladiatormovie
Fonte immagine interna: facebook.com/KingArthurIT
Fonte immagine interna: instagram.com/explore/tags/marieantoinette
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV