Francofonia, il film di Alexandr Sokurov, è in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 17 dicembre ed è pronto a regalarci nuove e intense emozioni portandoci all'interno del museo più famoso al mondo, il Louvre, grazie anche a una nuova indita clip: La pace si può sempre comprare.
Francofonia è la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati dalla rovina e dalla distruzione della guerra.
Francofonia esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l'occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.
Lo stesso regista di Francofonia, Alexandr Sokurov, commenta: Parigi, la città dei musei, della cultura umanistica profondamente radicata, la capitale della cultura del Vecchio Mondo. Se Parigi fosse stata bombardata durante la Seconda guerra mondiale, questo cosa avrebbe significato per noi? Solo la fine di tutte le cose, un evento irreparabile, un passo indietro dell'umanità. Per quanto possa essere incredibile ciò non è accaduto. Qualsiasi altra città è stata bombardata e bruciata mentre i soldati saccheggiavano e mentre i camion dell'esercito portavano via il bottino di guerra.
Qui di seguito una inedita clip di Francofonia, La pace si può sempre comprare:
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV