C'è chi li ama (pochi), chi li odia (quasi tutti). Gli spoiler, croce e delizia degli internauti: e nell'era dei social network è ancora più difficile riuscire a non avere alcuna anticipazione dei film o delle serie tv del momento. Questo vale soprattutto per Game of Thrones, la serie targata Hbo e giunta alla sesta edizione giunta nel vivo, avendo superato la metà e avvicinandosi, settimana dopo settimana al decimo appuntamento, l'ultimo, quello che riserva sempre qualche sorpresa. Non solo, visto che di puntata in puntata i colpi di scena si susseguono: come evitare che navigando si possano avere brutte sorprese e che gli spoiler possano così rovinare la visione dei nuovi episodi?
Semplice, con un plugin anti-spoiler! Si tratta di una estensione di Chrome dal nome GameofSpoils. Il plugin riconosce i possibili spoiler e oscura immediatamente l'area in cui appare il testo, sovrapponendo un'immagine. Cliccando su questa immagine il plugin darà una breve anteprima del contenuto e così il lettore potrà scegliere se continuare nella lettura oppure no.
Un'estensione che funziona grazie ad una selezione di dettagli d Game of Thrones che vengono riconosciuti e poi oscurati: tra questi, per esempio, i nomi dei personaggi – da Jon Snow, a Sansa Stark, Ditocorto, Cersei, Tyrion Lannister – ai luoghi (Westeros, King's Landing, Winterfell) di interesse della serie tv o anche alle frasi (chissà, magari il motto delle casate protagonise de Il Trono di Spade).
Basterà per proteggersi dagli attacchi-spoiler? GameofSpoils, quantomeno, avrà il merito di provarci ma non è certamente da ritenersi del tutto infallibile.
E intanto a proposito di anticipazioni, ecco per i più curiosi cosa accadrà nell'episodio in onda questa sera su Sky Atlantic, a partire dalle 21.10, puntata che già stanotte Sky ha trasmesso in contemporanea agli States e che riproporrà in prime time (in lingua originale con i sottotitoli in italiano).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV