Per vedere nelle sale cinematografiche il nuovo film diretto da Gabriele Muccino bisognerà aspettare fino al prossimo 13 febbraio, il giorno prima della festa di San Valentino. Come si titola la pellicola? Gli anni più belli. Già, prorpio come il nuovo singolo di Claudio Baglioni. In un primo momento sembrava che il titolo scelto dal regista romano per il suo nuovo lavoro fosse I migliori anni, invece alla fine ha preferito virare su Gli anni più belli. E' stato lo stesso Gabriele Muccino a spiegare la scelta, dichiarando apertemente che il titolo è proprio un omaggio alla canzone di Claudio Baglioni: "Con la sua meravigliosa canzone inedita Claudio Baglioni è il rappresentante più evocativo degli ultimi quarant’anni raccontati nel film e della storia d’Italia che scorre alle spalle dei protagonisti come un fiume, inesorabilmente".
Gli anni più belli: la trama del film
Gli anni più belli racconta la storia di quattro amici (Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo) nel corso di un arco temporale di quarant'anni: da quando erano bambini negli anni '80 fino ai giorni nostri, quando sono diventati adulti.
Il film di Gabriele Muccino si presenta quindi come una sorta di manifesto degli ultimi decenni dell'Italia e degli italiani, un affresco sulla società e sui cambiamenti che ha subito, oltre che essere una bella storia di amicizia. Forse anche per questo motivo la scelta di titolare il film come il titolo della canzone di Claudio Baglioni sembra essere indovinata.
Gli anni più belli: il cast del film
I protagonisti principali di Gli anni più belli sono quattro dei volti più noti del cinema italiano: Pierfracesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti.
I primi due hanno già lavorato con Gabriele Muccino in diversi film: Pierfrancesco Favino ha fatto parte del cast di L'ultimo bacio, Baciami ancora e A casa tutti bene, Claudio Santamaria lo abbiamo invece visto in Ecco Fatto oltre che nei già citati L'ultimo bacio e Baciamo ancora. Per Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti I Migliori Anni sarà il primo film in cui lavoreranno con il regista romano. Inoltre ci sarà anche Emma Marrone, che si sposerà e rimarrà anche incinta nel film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV