Ogni epoca ha le sue usanze, ma il Natale è un periodo unico, ricco di tradizioni, tra cui spicca quella di guardare i film natalizi classici e moderni. Pellicole come Una poltrona per due, La vita è meravigliosa, Miracolo sulla 34ª strada, Love Actually e altre sono ormai diventate sinonimo di festività natalizie. Questi film seguono regole specifiche e un canone standard, caratterizzato da elementi essenziali che possiamo scoprire nelle prossime righe.
Elementi perfetti per un film natalizio: il personaggio contrario al Natale e l'entusiasta
Un elemento ricorrente è il personaggio che non avverte lo spirito natalizio, come avviene nel caso di Scrooge. Tale personaggio può essere personificato da un manager ossessionato dal denaro, un genitore sovraccarico di lavoro o una persona disillusa dalla vita.
A volte, è rappresentato come colui che vuole "cancellare" il Natale, eliminando i regali o rapendo Babbo Natale. Anche in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, non proprio un film natalizio, troviamo personaggi che incarnano l'avidità e il consumismo, in contrasto con lo spirito di generosità del Natale.
Altra figura tipica è l'entusiasta del Natale, colui che vive le festività con gioia eccessiva, decorando la casa a tema e indossando maglioni natalizi sgargianti. Questo personaggio è spesso impegnato nel far riscoprire lo spirito natalizio agli scettici.
Sofferenza, redenzione e...Babbo Natale
In molte storie natalizie, la gioia va a braccetto con la sofferenza, abbinata a problemi quali disoccupazione, povertà, malattie e così via. A volte la crisi è amorosa, risolta dallo spirito natalizio e un pizzico di magia.
Babbo Natale è una presenza imprescindibile: spesso rappresentato come un vecchietto sagace, interviene per aiutare le persone in modo discreto. Altre volte, invece, è rappresentato come una persona comune, costretta a vestire i panni di Babbo Natale, scatenando, di conseguenza, situazioni comiche.
Magia, famiglia e tradizione
Il Natale nei film è spesso caratterizzato da elementi sovrannaturali, come i Gremlins o il mondo onirico di "Nightmare Before Christmas". La magia - in tal senso - simboleggia la speranza e la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane, caratteristica distintiva del periodo natalizio.
Anche la famiglia è un tema centrale nelle pellicole natalizie: a Natale, infatti, si attuano momenti di riunione, effettuando riconciliazioni dopo periodi conflituali che spesso accadono tra familiari. Mamma ho perso l'aereo è un esempio perfetto di come il tema della famiglia venga esplorato e impostato in chiave natalizia.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV