Quel momento dell'anno si avvicina. Parliamo di Halloween e dei film che possiamo vedere nella notte più spaventosa dell'anno. Ci sono pellicole horror che vale la pena vedere - o rivedere - in questo particolare giorno dell'anno. Ci sono dei cult che non possono, di certo, mancare nella lista. Pertanto, ecco i 5 film che dovete assolutamente guardare se volete trascorrere una notte all'insegna del brivido.
Halloween 2021: Hereditary, Borderland - Linea di confine e Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
Hereditary - Le radici del male, che ha rappresentato il debutto cinematografico del regista/scrittore Ari Aster, è incentrato sui problemi tramandati dalle famiglie e non ha nulla a che fare con la genetica. Annie Graham è una donna che soffre di molte tragedie familiari e quando sua madre muore, ha difficoltà ad andare avanti. La perdita le fa dubitare della propria sanità mentale, poiché tutta la sua famiglia soffre di malattie mentali che lei crede abbiano provocato la loro morte.
Mentre Annie cerca di lottare disperatamente, sua figlia Charlie muore in uno strano incidente di cui suo figlio Peter si sente responsabile. La tensione si innalza ancora di più e poi, come un cancro che si nutre della loro paura, la presenza della madre morta di Annie si fa sempre più forte.
C'è, poi, Borderland - Linea di confine, basato sulla vera storia di Adolfo de Jesús Constanzo e sull'orribile omicidio di Mark Kilroy, uno studente dell'Università del Texas. Constanzo era un signore della droga che era a capo di un culto chiamato The Naro-Satanists che praticava il sacrificio umano come parte dei rituali vudù.
Nel film la storia viene modificata e Constanzo e i suoi narco-satanisti vengono sostituiti da un serial killer e da contrabbandieri di droga che praticano Palo Mayombe. Il gruppo pratica il sacrificio umano per ottenere il potere di Nganga, che credono renderà le loro droghe invisibili alle guardie di frontiera una volta introdotte di nascosto negli Stati Uniti.
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York, invece, è basato sul libro di Ira Levin, Rosemary's Baby, diretto da Roman Polanski: è un tuffo profondo nei moderni incubi delle donne e nei loro ruoli di "madre". Rosemary e il suo irritante marito Guy si trasferiscono in un nuovo appartamento accanto ai simpatici Castevets, che consigliano rapidamente alla giovane coppia di avere un bambino.
Midsommar e The Wickerman
Ari Aster ha scritto e diretto il più inquietante film horror popolare sui pagani dai tempi di The Wicker Man. Midsommar parla di un gruppo di amici che si recano in Svezia per un oscuro festival e si ritrovano sfortunate vittime di una setta. A seguito di una traumatica tragedia familiare, Dani e il suo fidanzato emotivamente distante Christian vengono invitati a una celebrazione di mezza estate in una delle comuni ancestrali del loro amico, gli Hårga, a Hälsingland. Al festival, iniziano a succedere cose strane e i traumi personali di Dani cominciano a manifestarsi in immagini orribili mentre le vere intenzioni del culto prendono forma.
Passiamo, infine, a The Wicker Man, film horror britannico diretto da Robin Hardy, ispirato al romanzo di David Pinner, Ritual che parla di un detective che si reca sull'isola di Summerisle alla ricerca di una ragazza scomparsa. Il detective Neil Howie, un devoto cristiano, è turbato dalla pratica del paganesimo celtico messa in atto dagli abitanti del posto.
Mentre è sull'isola incontra una donna seducente di nome Willow e il misterioso Lord Summerisle, che mette a dura prova la sua fede. I due sembrano amichevoli, ma complicano e allungano oltremodo l'indagine del detective. Il film non è oscuro né grottesco, ma bello e inquietante visto che mostra, sul grande schermo, paure realistiche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV