Gli incantesimi visti fare ai personaggi della saga Harry Potter di J.K.Rowling sono entrati a far parte del vocabolario dei fan del mondo di Hogwarts e non solo. Non vi è mai capitato di dire wingardium leviosa per far lievitare senza sforzi una busta della spesa troppo pesante? O, dopo aver schiacciato gli occhiali persi come sempre fra i cuscini del divano, non vi ha sfiorato l'idea di dire Oculus Reparo? Sembra folle eppure non lo è. Oggi grazie al mondo sempre più sviluppato della tecnologia e delle app è possibile realizzare alcuni incantesimi senza essere in possesso della bacchetta di Olivander.
Wingardium Leviosa è fra le magie più famose dei film di Harry Potter
Quando il cellulare è troppo lontano da voi alla fine di una faticosa giornata, siamo sicuri che vorreste pronunciare due magiche parole: Wingardium Leviosa. E' un incantesimo che si incontra nelle prime pagine del libro di Harry Potter e la pietra filosofale, con cui i maghi son capaci di fa “volare” qualsiasi oggetto. Oggi ricercatori e startup in giro per il mondo stanno lavorando per creare degli smartphone capaci di svolazzare. OvRcharge ad esempio ha lanciato una campagna su Kickstarter per creare un caricabatteria che sfrutta la forza magnetica per mantenere sospeso il telefono. Forse questa tecnologia non replicherà l'utilità dell'incantesimo, però sarà davvero un colpo ad effetto. Per chi invece ama la natura e le lezioni di Erbologia tenute da Miss Sprite, potrà dare un tocco magico alla propria casa con i vasi levitanti creati da Flyte.
Sonorous, l'incantesimo che amplifica i suoni
Vi ricordate le chiassose partite di Quidditch? Fra urla, tempeste e rumori assordanti, i personaggi di Harry Potter comunicavano fra loro durante i match a grandi distanze utilizzando questo incantesimo che gli permetteva di non essere intercettati, ma anche di non compromettere le loro corde vocali. Oggi non è più fantasia, infatti esiste un’app che si chiama Megaphone capace di trasformare lo smartphone in un microfono portatile: l'utente può parlare vicino a voce contenuta, dopo il suono viene amplificato e trasmesso da uno speaker collegato via jack.
Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter esiste
Chi per imbarazzo chi per sfuggire ad occhi vigili, almeno una volta nella vita ha desiderato avere con se l'utilissimo mantello dell'invisibilità? Se proprio non desiderate altro che questo oggetto multitasking allora dovete sapere che sembra che ci siano molti centri di ricerca che stanno lavorando alla realizzazione di un tessuto sotto il quale poter scomparire. All’università del Texas, ad Austin, è stato sviluppato il metascreen, formato da un nastro di rame e da una pellicola flessibile di policarbonato. In un primo esperimento sembra sia scomparso sotto di esso un’asta cilindrica di 18 centimetri. Anche l’università della California, a Berkley, sta lavorando ad un altro prototipo di tessuto per rendersi invisibili: per realizzarlo sono state utilizzate minuscole «nanoantenne» in oro che allontanano le onde luminose dall’oggetto, rendendolo invisibile.
Alohomora, l'apriti sesamo della saga Harry Potter
Se siete stati scambiati per scassinatori dai vostri vicini, invece avevate solo dimenticato le chiavi di casa, allora siamo certi che avrete pensato all'alohomora, l'incantesimo usato da Harry Potter & co per aprire qualsiasi tipo di serratura o lucchetto, a meno che non sia protetto da magia oscura. Oggi però anche senza magia si può ovviare al problema smemorino delle chiavi lasciate in casa. Oggi esistono serrature intelligenti create da August che possono essere attivate dal suono della nostra voce, o collegate in modo intelligente con gli assistenti digitali. Se cerchiamo però un modo creativo per sbloccare la serratura della porta di casa allora possiamo rivolgerci agli smart lock di Nest di Google o a Ring di Amazon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV