Il suo volto è riconoscibile al primo sguardo tra centinaia di persone. Ma, paradossalmente, non c'è nessun altro attore a Hollywood che ha trascorso più ore di lui sotto ceroni di trucco spessi almeno qualche centimetro o sotto le mani di esperti e fantasiosi truccatori. Parliamo, ovviamente di Johnny Depp, che ha interpretato numerosi ruoli che richiedono un make up molto pesante.
Come non ricordare, per esempio, uno dei primi ruoli di successo della star, quello di Edward Mani di Forbici nell'omonimo film: pallore cadaverico, labbra viola e un'acconciatura a nido d'aquila. L'impegno in questo film, uscito nel 1990 è stato probabilmente ripagato dalla nomination ai Golden Globe.
Praticamente un decennio dopo, Depp ha interpretato due ruoli importanti in un drama LGBT, Before Night Falls. Uno era quello dell'ufficiale militare Lt. Victor. L'altro quello del variopinto travestito Bon Bon.
Indubbiamente uno dei ruoli più famosi di Depp è stato quello del capitano e pirata Jack Sparrow nella fortunatissima saga dei Pirati dei Caraibi, che peraltro gli ha fatto guadagnare la sua prima nomination agli Oscar. La pellicola, inoltre, ha ricevuto una nomination come miglior trucco: non crediate che dare a Depp l'aspetto abbronzato ed eccentrico di consumato lupo di mare bastessero pochi accorgimenti: il lavoro di make up durava diverse ore.
Notevole anche il make up quasi plastico che l'attore ha "indossato" per interpretare Willy Wonka nel remake della Fabbrica di Cioccolato: un trucco per far sembrare finto il viso dell'attore e sottolineare l'eccentricità del persoanggio, rimasto per anni completamente recluso al mondo intero.
E che dire, ancora, dell'intricata maschera di trucco che la star ha indossato per The Lone Ranger? Infine il ruolo del Cappellaio Matto: capelli arancioni, occhi verde fluo e un bel cerone bianco sul viso. Tra poco lo potremo rivedere al cinema con Alice attraverso lo specchio!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV