Quando consideriamo Babbo Natale, ci immaginiamo un vecchietto allegro, con la barba bianca e il sacco pieno di regali. Non sempre il caro vecchio Babbo Natale è l'incarnazione della bontà. Nel cinema, Babbo Natale è stato reimmaginato in modi inaspettati e talvolta inquietanti. Ecco 5 film in cui questo personaggio natalizio diventa cattivo, cupo e decisamente spaventoso.
Babbo Bastardo (2003)
In questa commedia nera, Billy Bob Thornton interpreta un Babbo Natale alcolizzato e truffatore. Il protagonista si infiltra nei centri commerciali fingendosi un Babbo Natale per poi derubare le persone.
Lontano dal canonico spirito natalizio, il film mescola cinismo e umorismo, mostrando un lato completamente opposto al Babbo Natale della tradizione che conosciamo.
Notte silenziosa, notte mortale (1984)
Questo film horror ha scioccato il pubblico negli anni '80 per la particolare rappresentazione di un Babbo Natale assassino.
Dopo un trauma infantile, un uomo si traveste da Babbo Natale e inizia una serie di omicidi durante il periodo natalizio. Il film ha dato il via a una saga e rimane uno degli esempi più famosi in cui è possibile vedere un Babbo Natale cattivo.
Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)
Anche se Krampus non è tecnicamente Babbo Natale, rappresenta il suo inquietante alter ego. La creatura mitologica punisce chi non rispetta lo spirito natalizio, portando caos e terrore in una famiglia.
Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale (2010)
In questo film finlandese, Babbo Natale viene ritratto come una figura spaventosa e malvagia. La trama ruota attorno a un gruppo di cacciatori che scoprono una verità terrificante: Babbo Natale è una creatura mitologica imprigionata perché pericolosa.
Nightmare Before Christmas (1993)
Anche se non è direttamente cattivo, il Babbo Natale di questo capolavoro di Tim Burton viene rapito e sostituito da Jack Skeletron. Durante la sua prigionia, Babbo Natale viene trattato male e, avverte, si ritrova al centro di un Natale trasformato in incubo
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV