Nightmare before Christmas è uno dei film più noti di Tim Burton, ma non è lui il regista del lungometraggio animato. Il film del 1993 infatti è diretto da Henry Selick, ma ideato, scritto e prodotto da Tim Burton. La trama narra di un Paese chiamato Halloween in cui il 31 ottobre è il giorno più importante dell'anno. Il re di questo Paese è Jack Skeletron, il quale un giorno si trova catapultato in un'altra dimensione in cui la festa più importante è il Natale. Una volta tornato ad Halloween, convoca i suoi concittadini e cerca di spiegargli lo spirito natalizio. Non riuscendoci cerca di organizzare un Natale tutto suo: fa rapire Babbo Natale e crea giocattoli per i bambini.
La notte di Natale va in giro a donare i regali, che però sono mostruosi e non vengono apprezzati dal resto del mondo, che rimpiange il vero Babbo Natale. Jack allora decide di liberarlo e lui regala ad Halloween la neve, in modo che gli abitanti possano comprendere lo spirito natalizio. Il significato del film ha origine da un negoziante che toglieva le decorazioni di Halloween per mettere quelle di Natale, fatto che ispirò a Burton, che è anche pittore e disegnatore, una poesia illustrata. Il suo amico Henry Selick aveva intenzione di realizzare un classico film natalizio, quando la Disney approvò il progetto e Burton scelse lui come regista. Il titolo del film fa il verso al popolare poema Night before Christmas.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorntv è socio sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV