Hollywood, la mecca del cinema. Il punto di riferimento per ogni appassionato e professionista della settima arte. Quante star sono apparse nel firmamento cinematografico grazie ai film prodotti all'ombra della famosa scritta, fondata il 13 luglio 1923 e illuminata da ben 4mila lampadine all'epoca, situata sulle colline di Los Angeles: Charlie Chaplin, Greta Garbo, Marylin Monroe, James Dean, Audrey Hepburn, John Wayne, Meryl Streep, Marlon Brando, Jack Nicholson, Julia Roberts, Robert De Niro, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Emma Stone, Leonardo Di Caprio; e la lista sarebbe ancora lunghissima.
Nelle sale che frequenti abitualmente, quante volte ti è capitato di guardare un film prodotto a Hollywood? Quasi sempre, vero? La popolarità dei film americani in Italia è sempre stata fuori discussione. I nostri nonni si ricordano quando andavano al cinema emozionandosi con Casablanca, con Via col vento (considerato come uno dei migliori film di sempre), o anche con Lawrence d'Arabia. Noi stessi ancora oggi ci emozioniamo per quei film capolavoro della storia del cinema considerati dei classici. Anche film famosi, usciti successivamente, hanno ottenuto lo status di classico del cinema. Parliamo di film imperdibili come: Il Padrino, Apocalypse Now, Blade Runner, Io e Annie, La scelta di Sophie (disponibile nel nostro catalogo), Le ali della libertà, Pulp Fiction e Forrest Gump, per dirne solo alcuni.
Che cosa vogliamo dirti, che non sai già, del cinema di Hollywood allora? Vogliamo darti delle linee guida su come approcciarti ai migliori film da vedere prodotti nella città californiana nell'epoca d'oro del cinema, ma anche successivamente. E se magari ti va di approfondire con alcuni film classici da vedere presenti sul catalogo di Popcorn Tv, ti daremo alcuni titoli da scoprire, liberamente guardabili in streaming completamente legale e gratuito sul nostro sito. Hollywood ti sta aspettando! Sei pronto ad andarci?
I film da vedere assolutamente dell'epoca d'oro del cinema hollywoodiano
Come ben sai, i film e Hollywood sono quasi la stessa cosa per molte persone. Ti sei mai chiesto quali pellicole hanno fondato la leggenda? Ti vogliamo dare alcuni grandi titoli del cinema americano classico che non puoi assolutamente non aver visto. In caso negativo (ma anche positivo) non ti preoccupare, li potrai scoprire o riscoprire continuando a leggere.
Via col vento (Gone With the Wind) di Victor Fleming del 1939, tratto dal libro omonimo di Margaret Mitchell, è la storia drammatica e di grande impatto storico di alcune famiglie del sud degli Stati Uniti alla metà del 19° secolo. In una di queste fa parte la giovane Rossella O'Hara (Vivian Leigh) che è innamorata di Ashley della ricca famiglia Wilkies, ma quest'ultimo le preferisce la cugina Melania. Allora lei viene data in sposa a uno spasimante che, all'alba della Guerra di Secessione, muore di malattia. Nel mentre l'avventuriero Rhett Butler (Clark Gable) si mostra a Rossella, la cui famiglia dopo la fine della guerra è caduta in povertà, che deve trasferirsi a casa della cugina per la vittoria dei nordisti. L'amore tra Rossella e Rhett però è destinato a sbocciare e a durare per sempre. Un film da vedere almeno una volta nella vita.
Casablanca di Michael Curtiz del 1942, la storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale in Marocco, nella città di Casablanca. L'americano Rick Blaine (Humphrey Bogart) è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Un giorno giunge in città Ilsa Lund (Ingrid Bergman) che sta scappando insieme al marito dai nazisti. Uno dei film hollywoodiani più famosi di sempre.
Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia) di David Lean del 1962, un film kolossal dei più famosi di sempre, è la storia del Il tenente T.E. Lawrence (Peter O'Toole), del Quartiere Generale Britannico al Cairo, che viene mandato tra le tribù arabe in rivolta contro il governo turco con il compito di rinfocolare la rivolta. Dopo un'azione audacissima e la presa della piazzaforte di Aqaba, l'ufficiale, che ha assunto i costumi e la mentalità locali, diventa la guida carismatica degli arabi che ora vuole rendere liberi contro gli stessi interessi del governo inglese. Le sue imprese gli hanno creato attorno un'aura di invincibilità che lo condiziona psicologicamente spingendolo fino all'autolesionismo. Divenuto troppo ingombrante, Lawrence viene messo in disparte. Gli arabi però sono ormai coscienti della loro appartenenza nazionale e possono dar vita a uno stato unitario.
I film più belli da vedere che sono venuti dopo: Apocalypse Now e Forrest Gump
Dopo il periodo d'oro di Hollywood, il cinema americano ha saputo rinnovarsi al passo con i tempi. Dagli anni '70 in avanti gli autori hanno acquisito più liberta artistica a scapito del potere degli studios. Questi ultimi hanno voluto dare carta bianca ai registi per produrre i loro film. Questo periodo è chiamato della "New Hollywood", una Hollywood rinnovata insomma. In questo clima di libertà vennero prodotti alcuni dei film più importanti della storia del cinema. Scopriamone uno in particolare.
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola del 1979, ambientato durante la guerra del Vietnam, narra la storia del capitano Willard (Martin Sheen) al quale è stata affidata la missione di raggiungere ed eliminare Kurtz (Marlon Brando), un colonnello dell'esercito statunitense in Vietnam che ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata nel suo territorio. Sarà un viaggio terribile, pieno di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori. Un formidabile film bellico che è, anche e soprattutto, un percorso sconvolgente nei torbidi abissi della coscienza umana.
Successivamente a questo periodo di grandi novità si tornò allo status di potere che gli studios avevano perso durante la "New Hollywood". Ma i film belli non si esaurirono, anzi, aumentarono (anche se tu leggerai solo di uno su tutti).
Forrest Gump di Robert Zemeckis del 1994, uscito il 23 giugno, con uno straordinario Tom Hanks che vinse anche l'Oscar, narra la vicenda di Forrest Gump, un ragazzo del Sud, un po' tardo, che parla lentamente e che, grazie alla sua bontà e a un inguaribile ottimismo, diventa una star del football, un eroe di guerra, un atleta, un milionario e sposa anche la ragazza dei suoi sogni. Nel corso della sua vita Forrest ha l'opportunità di conoscere i grandi leader del suo tempo, da Nixon a Lennon; di viaggiare dal Vietnam a Washington, dalla Repubblica Cinese a Londra, fino a New York.
I film cult da vedere: Blade Runner e Pulp Fiction
Invece, tra i film considerati dei cult dagli spettatori e che, se non lo hai mai fatto, devi assolutamente guardare, spiccano due titoli altisonanti considerati ormai dei classici, scopriamoli insieme:
Blade Runner di Ridley Scott del 1982, film di fantascienza assolutamente cult, narra la storia di un ex detective della polizia (Harrison Ford), specializzato nella caccia e nel ritiro di replicanti (degli androidi organici molto simili agli umani) ribelli. Viene richiamato in servizio per scovarne quattro, evasi da una colonia extraterrestre. Questa volta, la sua vita ne uscirà del tutto cambiata.
Pulp Fiction di Quentin Tarantino del 1994, il film cult per eccellenza, parla dell'intreccio di varie storie collegate tra loro ma non in ordine cronologico. Due tipi decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Vincent (John Travolta) e Jules (Samuel L. Jackson) sono due gangster che devono eseguire un lavoro. Vincent è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia (Uma Thurman), la moglie cocainomane del suo capo. Butch (Bruce Willis), un pugile al servizio di Marsellus, non ha eseguito l'ordine del capo di perdere un incontro. Vincent e Jules sono nell'appartamento dell'inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo. Epilogo. L'azione torna nella tavola calda dell'inizio.
I film classici Disney che hanno creato il mito
Una parentesi va fatta anche per i film della Disney classici, che (non ci crederai) sono oggi 56 titoli. Noi, però vogliamo raccontarti le curiosità (perchè tu gli hai visti sicuramente, come tutti) dei primi lavori che Walt Disney ha prodotto. Stiamo parlando di Biancaneve e i sette nani e Fantasia.
Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) di David Hand del 1937, il primo classico di Walt Disney a uscire sul grande schermo. Pensa che Il budget per il film, che arrivò al 1 milione e 500mila dollari, si aggirava inizialmente intorno ai 250mila dollari, una cifra per quei tempi inconcepibile. Pensa anche che i 750 artisti che lavorarono al film produssero 2 milioni di bozzetti di cui 250mila furono utilizzati come singole immagini separate e poi animate.
Fantasia diretto da registi vari del 1940, il terzo film della Disney per cui a proposito la gente parlava della "pazzia Disney" ritenendolo un film che non avrebbe fatto successo e portato l'azienda al fallimento. Invece ebbe un enorme successo (come ben si sa).
I film gratis da vedere in streaming sul catalogo di Popcorn Tv
Ora che ti abbiamo elencato alcuni dei grandi film prodotti a Hollywood, vogliamo darti alcuni nomi di film classici che puoi trovare e guardare liberamente, e gratuitamente nel catalogo di Popcorn Tv. Ecco i più belli di seguito.
- La notte dell'aquila di John Sturges del 1976, un film d'azione con Michael Caine, Donal Sutherland. Nel 1943 un commando di paracadutisti tedeschi atterra in una località della costa occidentale inglese col proposito di rapire Winston Churchill.
- La scelta di Sophie di Alan J. Pakula del 1983, un film drammatico con Meryl Streep e Kevin Kline, narra di Sophie, un' emigrata polacca che ha subito la terribile esperienza del campo di concentramento. Nathan, invece, è un intellettuale ebreo ossessionato dall'Olocausto. I due si trovano e cercano di sopravvivere come possono.
- Pianura Rossa di Robert Parrish del 1954, un film drammatico con Gregory Peck, è la storia di un uomo rimasto vedovo il giorno delle nozze. Questo è ufficiale della RAF trasferito in Birmania dove, dopo aver cercato più volte di morire in battaglia, ritrova serenità e gioia di vivere.
- Marlowe Indaga di Michael Winner del 1978, un film drammatico con Robert Mitchum: un detective americano incorruttibile a Londra in una giungla di viziosi disonesti e alle prese con due sorelle pericolose.
- Bocca da Fuoco di Michael Winner del 1979, un film d'azione con James Coburn e Sophia Loren, è la storia di una vedova di uno scienziato, eliminato perché stava per smascherare un losco miliardario, che trova un alleato in un agente della CIA a riposo, per vendicarsi del malvagio riccone.
Siamo arrivati alla fine del nostro soggiorno a Hollywood. Per te adesso è il momento migliore per recuperare i film consigliati e da vedere secondo noi, o di scoprire i film gratis da vedere in streaming presenti nel nostro catalogo online, Buona visione!
Fonte immagine di copertina: youtube.com/watch?v=GPoXFjlW0Us
Fonte immagine interna: facebook.com/GoneWithTheWindOfficial
Fonte immagine interna: facebook.com/pg/ForrestGump
Fonte immagine interna: facebook.com/PulpFiction
Fonte immagine interna: facebook.com/merylstreepforever1
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV