A volte la cinema therapy fa molto bene alla salute, e alcuni film si rivelano tutto ciò di cui avevate bisogno.
Il Libro della Giungla, Noi siamo infinito, e Inside Out non sono solo dei film di successo degli ultimi anni, ma sono delle pellicole che vi risolleveranno proprio il morale e vi faranno bene.
La cinema therapy allevia le pene e restituisce il sorriso a chi non vuole più saperne.
L'onlus Medicinema, nata nel 2013, patrocinata dal Ministero della Salute ha fatto questa portentosa scoperta: il cinema fa bene alla salute.
L'obiettivo della onlus è quello di costruire sale cinematografiche all'interno degli ospedali, per portare un sorriso dove ce n'è più bisogno. Non a caso Medicinema è presente anche alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia.
I piccoli e i grandi pazienti in questo modo potranno godere di alcuni dei più grandi capolavori cinematografici dei nostri tempi.
I film, secondo gli esperti, sono in grado di "mettere in pausa il cervello" e alleviare il dolore. Questa è la spiegazione più semplice possibile del perchè il cinema diventa una cura e allevia effettivamente la sofferenza fisica e mentale.
Vediamo insieme quali film scegliere:
- Inside Out: un film rivelazione sull'importanza della tristezza nella vita di tutti noi.
- Eddie the Eagle, un film autobiografico sul primo sciatore britannico a rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi e sul coraggio della follia
- Il Libro della Giungla
- Un altro mondo di Silvio Muccino. Un film sulla scoperta di avere un fratello e quanto questo possa cambiare radicalmente la vita. Un film che fa riflettere.
- In Solitario: la storia della circumnavigazione del globo in solitaria, con sorpresa.
- La sedia della felicità
- Lilo & Stitch. "Ohana vuol dire famiglia, e famiglia significa non essere mai abbadonati o dimenticati".
- Un'estate in Provenza
- Noi siamo infinito: molto più di una storia d'amore
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV