Si intitola I giorni del cielo ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 1978, diretto da Terrence Malick. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 28 gennaio 2026, su Rai Movie alle 21:10.
I giorni del cielo: il cast
Nel cast del film I giorni del cielo troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Gere, Brooke Adams, Sam Shepard, Linda Manz, Robert J. Wilke, Jackie Shultis, Stuart Margolin, Timothy Scott, Gene Bell, Doug Kershaw, Richard Libertini, Frenchie Lemond, Nat 'King' Cole, Sabra Markus, Bob Wilson, John Wilkinson, Muriel Jolliffe.
I giorni del cielo: la trama
I giorni del cielo è ambientato negli Stati Uniti dei primi del Novecento e segue la storia di Bill, un giovane operaio costretto a fuggire da Chicago dopo un gesto impulsivo.
Insieme alla compagna Abby e alla sorella minore Linda, si sposta di fattoria in fattoria lavorando come bracciante stagionale. Giunti in Texas, i tre vengono assunti da un ricco proprietario terriero, un uomo solitario e malato.
Bill intuisce che l'uomo ha poco tempo da vivere e convince Abby a sposarlo, sperando di assicurarsi un futuro migliore. Tuttavia, il piano genera conseguenze inattese: il rapporto tra Abby e il proprietario si fa sincero, mentre la gelosia di Bill cresce silenziosamente. In un paesaggio dominato dalla bellezza dei campi di grano, passioni, illusioni e conflitti conducono ad un epilogo tragico e inevitabile.

I giorni del cielo: qualche curiosità sul film
I giorni del cielo è considerato uno dei film più iconici di Terrence Malick, non solo per la storia ma soprattutto per il suo stile visivo. Gran parte delle riprese fu realizzata durante la cosiddetta "ora magica", il breve momento al tramonto in cui la luce naturale è particolarmente morbida: una scelta che rese la lavorazione lenta e complessa.
Il direttore della fotografia Néstor Almendros, affetto da gravi problemi alla vista, vinse comunque l'Oscar grazie ad un uso innovativo della luce naturale. Richard Gere, allora agli inizi della carriera, interpretò uno dei suoi primi ruoli importanti. Un'altra particolarità è la voce narrante della giovane Linda, pensata per dare al racconto un tono quasi da memoria infantile.
Riproduzione riservata ©2026 - PCTV
