Quando si pensa a una storia d'amore del mondo della letteratura, la mente va inevitabilmente a Romeo e Giulietta di William Shakespeare. D'altronde quella scritta dal drammaturgo inglese è la storia d'amore per eccellenza, l'archetipo del più forte dei sentimenti: il mondo del cinema non poteva quindi non interessarsi a quest'opera. E' così che dal 1912 ad oggi sono state realizzate decine di film su Romeo e Giulietta (ma anche alcune serie TV). Un modo, questo, per continuare a far splendere il mito del dramma di William Shakespeare.
Romeo e Giulietta: i primi film
Il primo film tratto dal celebre dramma realizzato nella storia è quello diretto da Ugo Falena nel 1912, il titolo non poteva che essere semplicemente Romeo e Giulietta. Nel 1916 fu invece J. Gordon Edwards a portare l'opera sul grande schermo realizzando Romeo and Juliet. Entrambi erano film muti.
Nel 1937 Giulietta e Romeo di George Cukor arrivò a sfiorare ben quattro Premi Oscar: Miglior Film, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista e Miglior scenografia. Due Oscar quello per la Miglior fotografia e quello per i Miglior costumi, li ha invece vinti il Romeo e Giulietta del 1968 diretto da Franco Zeffirelli.
Una candidatura alla statuetta dell'Academy l'ha avuta anche il Romeo + Giulietta di William Shakespeare, con protagonista Leonardo DiCaprio, diretto da Baz Luhrmann nel 1996.
Romeo e Giulietta: i film d'animazione e le serie TV
Sono tanti anche i film liberamente ispirati all'opera di William Shakespeare, tra i più celebri c'è il musical West Side Story. Nel 1998 John Madden ha invece diretto il pluripremiato Shakespeare in Love (film che si è aggiudicato anche 7 Premi Oscar) che racconta l'amore del drammaturgo inglese per Lady Viola, la storia è ambientata durante la preparazione dell'opera.
La storia di Romeo e Giulietta è stata anche raccontata attraverso alcuni film d'animazione: in Romeo e Giulietta - Amore all'ultima pinna i personaggi sono dei leoni marini che vivono in Antartide (e non a Verona), in Gnomeo e Giulietta sono invece degli gnomi.
Da segnalare anche tre serie TV: Romeo x Juliet (serie d'animazione giapponese), Romeo e Giulietta di Riccardo Donna e Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana di Michele Bertini Malgarini.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV