Si intitola Il giardino segreto ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 aprile 1996, diretto da Greta Gerwig. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 19 dicembre 2025 alle 21:10 su TV2000.
Il giardino segreto: il cast
Nel cast del film Il giardino segreto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, Maggie Smith, John Lynch, Laura Crossley, Walter Sparrowhawk, Susan Jameson.
Il giardino segreto: la trama
Mary Lennox è una bambina cresciuta in India senza affetto, abituata alla solitudine e a un carattere chiuso. Dopo la morte improvvisa dei genitori, viene mandata in Inghilterra a vivere nella grande e silenziosa casa dello zio Archibald Craven, un uomo spezzato dal dolore. La dimora, circondata dalla brughiera, sembra nascondere segreti in ogni corridoio.
Esplorando il luogo, Mary scopre l’esistenza di un giardino murato e dimenticato, chiuso da anni. Decisa a riportarlo in vita, inizia a curarlo di nascosto.
Nel frattempo incontra Colin, un cugino fragile e convinto di non poter guarire, e Dickon, un ragazzo capace di comunicare con la natura. Attraverso il lavoro nel giardino, i bambini riscoprono la forza della vita, trasformando se stessi e sciogliendo il dolore che avvolge la famiglia Craven.

Il giardino segreto: qualche curiosità sul film
Il film rappresenta una delle trasposizioni più apprezzate del famoso romanzo di Frances Hodgson Burnett grazie al tono più realistico e meno edulcorato rispetto ad altre versioni.
Agnieszka Holland ha scelto di concentrarsi maggiormente sugli aspetti psicologici dei personaggi, mettendo in primo piano il dolore, la solitudine e il percorso emotivo dei bambini. La natura non è solo uno sfondo, ma diventa un vero elemento narrativo: il giardino simboleggia la rinascita interiore e il recupero dell’equilibrio emotivo.
Molte scene all'aperto sono state girate in location naturali inglesi per mantenere un'atmosfera autentica e poco artificiale. Maggie Smith, già attrice di grande prestigio, offre un’interpretazione misurata e intensa, capace di dare profondità ad un personaggio secondario ma fondamentale. Il film è spesso ricordato per la sua delicatezza visiva e per l'approccio maturo a una storia apparentemente rivolta solo ai più piccoli.
Un'altra versione della storia è stata realizzata, nel 2020, diretta da Marc Munden, con Colin Firth.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
