Il gladiatore è uno dei film più apprezzati di Ridley Scott - regista di capolavori come Blade Runner e Alien. Girato nel 1999 in Marocco, Tunisia, Malta, Italia e Inghiterra, il lungometraggio con protagonista Russell Crowe fu uno dei maggiori incassi dell'anno 2000 - secondo solo a Mission: Impossible II. La pellicola è diventata un vero e proprio classico del cinema, anche grazie alla grande regia, alla famosissima colonna sonora e alle grande interpretazioni del cast, in particolare Russell Crowe le cui battute del film sono diventate famosissime e di culto. In occasione della sua messa in onda, il 28 marzo 2018 alle 21.15 su Rete 4, scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul film: il cast, la trama, le frasi, la colonna sonora, alcune curiosità e come vederlo in streaming.
Il gladiatore: il cast e la trama
Nel cast del film Il gladiatore sono presenti:
- Russell Crowe, nel ruolo di Massimo Decimo Meridio:
- Joaquin Phoenix, nel ruolo di Commodo;
- Connie Nielsen, nel ruolo dell'imperatrice Augusta Lucilla;
- Richard Harris, nel ruolo dell'imperatore Marco Aurelio;
- Oliver Reed, nel ruolo di Proximo.
Insieme a questi attori principali sono presenti: Derek Jacobi, Djimon Hounsou, David Schofield, John Shrapnel, Tomas Arana, Ralf Moeller, Spencer Treat Clark, David Hemmings, Tommy Flanagan, Giannina Facio, Giorgio Cantarini, Omid Djalili, Chris Kell e Tony Curran.
La trama de Il gladiatore è incentrata sul personaggio di Massimo Decimo Meridio, generale dell'impero romano che guida l'esercito contro i Marcomanni in Germania alla vittoria. Massimo è il prediletto dell'Imperatore Marco Aurelio, gravemente malato, che lo sceglie, al posto di suo figlio Commodo, come suo successore. Commodo, venuto a conoscenza di questo fatto, uccide il proprio padre, ma maschera la cosa facendo ricadere la colpa su Massimo. Quest'ultimo è condannato a essere giustiziato, ma riesce a liberarsi uccidendo i suoi giustiziere. Cavalca verso casa, ma scopre che la moglie e il figlio sono stati crocifissi.
Massimo viene reso schiavo - venduto a Proximo - e costretto a combattere nell'arena come gladiatore. Diventerà una celebrità nell'ambiente dei guerrieri, conosciuto da tutti come Ispanico. La sua fama aumenta e il gruppo di guerrieri di Proximo viene inviato a Roma per inscenare al Colosseo una grande battaglia della seconda guerra punica. I combattimenti al Colosseo vedono Massimo, con l'identità celata da una maschera di metallo, leader del gruppo. Ispanico, sotto l'ordine del nuovo imperatore Commodo, non uccide un altro gladiatore, contravvenendo all'ordine sfidando deliberatemente l'imperatore. Commodo sfiderà a duello Massimo, che avrà la meglio, anche se ferito a tradimento. I due perderanno la vita, ma Massimo, morto nelle braccia di Lucilla, la sorella di Commodo, sarà ricordato come un soldato di Roma e un valente guerriero.
Il gladiatore: frasi e la colonna sonora
L'attore de Il gladiatore è Russell Crowe, ma il pubblico italiano ricorda prima di tutto la voce del doppiatore ufficiale dell'interprete: quella di Luca Ward, che ha reso immortale il personaggio - almeno per gli spettatori italiani. Le frasi pronunciate da Ward sono iconiche e ricordate da moltissime persone. Eccone alcune:
- Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra.
- Al mio segnale, scatenate l'inferno.
- A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà. Serrate i ranghi, seguitemi.
Se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie con il sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché vi troverete nei campi Elisi e sarete già morti!
- Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
Queste frasi sono entrare nell'immaginario comune, e molti hanno preso queste parole, insieme alla colonna sonora come delle fonti di ispirazione. Parlando della colonna sonora de Il gladiatore, è stata composta da Hans Zimmer e cantata dalla musicista australiana Lisa Gerrard. Il primo disco uscì il 16 maggio 2000 contenente 17 tracce. L'anno successivo ne uscì un altro che conteneva altre musiche dal film, intitolato Gladiator: More Music from the Motion Picture.
5 curiosità sul film
Le curiosità sulla realizzazione di Il gladiatore sono molteplici:
- Partiamo dal fatto che lo staff del film, capitanato dal regista Ridley Scott, chiese al comune di Roma di girare le scene di combattimento dell'arena nel vero Colosseo. Questo, però, non fu possibile a causa dei restauri che stavano procedendo in quel periodo. Così le scene furono girate a Malta, su un set costruito in 19 settimane.
- L'imperatore di Il gladiatore, Marco Aurelio, insieme a Massimo discute sul ritorno del potere al popolo, ma nella Storia non c'è mai stato a Roma un tipo di potere del genere: infatti era una sorta di oligharchia all'epoca.
- Un'altra incongruenza riguarda Commodo di Il gladiatore, che nella realtà fu uccisa da Narcisso per strangolamento. Joaquin Phoenix per Il galdiatore ottene la prima candidatura agli Oscar, come attore non protagonista.
- Il figlio di Massimo è interpretato da Giorgio Cantarini, che è stato anche l'interprete di Giosuè in La vita è bella di Roberto Benigni.
- Gigi D'Agostino, noto produttore e dj di musica elettronica, fece un remix house della colonna sonora del film, inserendo le frasi più belle pronunciate da Luca Ward.
Il gladiatore: il film completo in streaming e in home video
Per vedere il gladiatore in streaming ci sono diversi modi:
- su Youtube il film è disponibile per l'acquisto e per il noleggio;
- Il film è disponibile per lo streaming sui servizi in abbonamento Tim Vision e Amazon Prime Video;
- Il lungometraggio è disponibile per il noleggio in streaming sui seguenti store online: Microsoft Store, Chili e Rakuden Tv;
- Il lungometraggio è disponibile per l'acquisto in streaming sui seguenti store online: Microsoft Store, Chili, Rakuden Tv e Playstation Store.
Per l'edizione home video, la prima versione del film fu messa in commercio in vhs e dvd, con il secondo formato contenente due dischi di cui uno con contenuti extra. Nel 2005, invece, venne messo in commercio un'altra versione, con 16 minuti in pià rispetto a quella vista nelle sale, e con molti conentenuti extra: il dietro le quinte, il documentario sulle arti gladiatorie "Roman Blood Sport", i bozzetti di lavorazione, la colonna sonora, i trailer, la galleria fotografica, il commento del regista Ridley Scott e il diario di produzione di Spencer Treat Clark.
Ecco il link per acquistare l'edizione home video in blu-ray:
Fonte immagine di copertina: facebook.com/gladiatormovie
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV