Dopo la pubblicazione de Il Grinch di Dr. Seuss, ci sono state diverse versioni cinematografiche del personaggio. Presentato nel 1966, il primo film è stato l'iconico adattamento animato del libro per bambini di Dr.Seuss. Successivamente, nel 2000, è stata rilasciata la prima interpretazione live-action con Jim Carrey nei panni del protagonista, calato in una storia bizzarra che ha ampliato la storia di Dr. Seuss. Nel 2018, Illumination ha rianimato il classico e ha nuovamente ampliato i personaggi. The Mean One, adattamento più recente pubblicato nel dicembre 2022, è un altro Grinch live-action, questa volta reinventato come horror slasher.
Il Grinch (1966)
Il Grinch di Dr. Seuss è caratterizzato da colonna sonora classica e da uno stile di animazione, che catturano perfettamente l'essenza della storia. Il motivo per cui il film ha così tanti adattamenti è dovuto alla narrazione unica di Dr. Seuss. Anche il film Grinch di Jim Carrey presentava easter egg in riferimento ad altri libri del Dr. Seuss, come omaggio allo scrittore. Il coinvolgimento di Seuss nel primo film lo consolida come una delle migliori rivisitazioni. È un film fantastico, con una trama semplice, un uso perfetto della narrazione e un'animazione che trasmette meravigliosamente le emozioni dei personaggi.
Il Grinch (2000)
Citiamo, poi, la versione di Jim Carrey, Il Grinch, arrivato al cinema nel 2000. Questo film è il perfetto equilibrio di ogni rivisitazione; gli attori mettono in atto una recitazione eccellente, una scenografia ispirata al mondo de personaggio, capelli e trucco perfetti e la storia è ideale, sia per bambini che per adulti. La performance di Jim Carrey nei panni del Grinch ha influenzato quasi tutte le esibizioni del Grinch da allora. Il modo in cui si muove, le sue peculiari espressioni facciali e la sua voce roca si adattano perfettamente a un personaggio che probabilmente è impazzito per la solitudine. In questa versione, si svela anche il retroscena per il quale si spiega il suo odio per il Natale in modo sincero, ma comico.
Il Grinch (2018)
La versione 2018 del Grinch di Illumination, offre un'interpretazione moderna, che, però, manca di originalità, in quanto, in diversi passaggi, perde la stranezza della storia originale. Le storie del Dr. Seuss hanno attirato un vasto pubblico con illustrazioni e scrittura stravaganti. La versione del 2018 ha fatto vivere il Grinch in una grotta ristrutturata che sembrava una casa moderna con elettrodomestici eccentrici. Anche il Grinch faceva la spesa in città e, seppur recluso, alcuni sapevano chi era.
The Mean One (2022)
The Mean One è divertente se visto come parodia. Cindy ha promesso di uccidere il Mean One il quale le ha ammazzato la madre e il padre per aver festeggiato il Natale. Continuando sul filone slasher, il film vede David Howard Thornton nei panni del cattivo e la sua interpretazione del Grinch è una delle cose migliori del film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV