Il mammone, remake del film cult francese Tanguy datato 2001, è ormai prossimo a diventare realtà. Sono in corso tra Roma e Milano le riprese della commedia, che dureranno sei settimane. Giovanni Bognetti, regista all'opera seconda dopo il debutto I babysitter, tanto ha fatto e scritto (la sceneggiatura è la sua) da essere riuscito a mettere insieme un cast di tutto rispetto.
Il mammone: il cast del film di Giovanni Bognetti
L'onere di reggere il confronto con il frizzante originale di Étienne Chatiliez graverà su Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani e Michela Giraud. I quattro sono stati scelti per portare sugli schermi una storia ancora attuale: quella dei "bamboccioni" da mandare fuori di casa, come disse nel 2009 l'allora ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa (lo stesso della "durezza del vivere" da far provare ai cittadini europei) quando coniò questo termine per descrivere la generazione di giovani troppo pigra e legata alle famiglie di origine.
Il mammone del film di Bognetti si chiama Aldo Bonelli (Andrea Pisani) ed è il figlio unico di Piero (Diego Abatantuono) e Anna (Angela Finocchiaro), un'agiatissima coppia alto-borghese. Nonostante i 35 anni suonati, l'indipendenza economica, il look affascinante, una brillante carriera accademica come professore universitario e innumerevoli occasioni di lavoro all'estero, Aldo vive ancora con la madre e il padre e non ha nessuna intenzione di abbandonare il nido domestico.
Il mammone: la trama adatta Tanguy all'Italia
Tutto sembra andare per il meglio, ma c'è un problema: un giorno Piero e Anna si rendono conto che non sopportano più il figlio, che si rifiuta in ogni modo di lasciare la loro casa. La situazione comincia a logorare i sempre più spazientiti papà e mamma e inizia una vera e propria guerra fredda per far emancipare l'eterno bambino e metterlo alla porta con ogni mezzo a disposizione. Dispetti e ostilità, sgarbi e veri e propri sabotaggi diventano all'ordine del giorno: Aldo, però, ha delle risorse inaspettate e non è un tipo che si arrende facilmente.
Nell'originale di Étienne Chatiliez, il protagonista Tanguy è interpretato da Éric Berger, mentre i genitori Paul e Edith sono André Dussollier e Sabine Azéma. La commedia ha avuto un successo così clamoroso che nel 2006 è stato realizzato un remake statunitense, A casa con i suoi con Matthew McConaughey e Sarah Jessica Parker, e nel 2019 Chatiliez ha girato il sequel Tanguy - Le retour, sempre con Berger, Dussollier e Azéma, acquisito da Videa ma ancora inedito in Italia.
Prodotto da Roberto Sessa, Maurizio Totti, Alessandro Usai e Iginio Straffi, Il mammone è targato Picomedia, Colorado Film e Warner Bros. Pictures, che lo distribuirà prossimamente nelle sale.
Foto: Picomedia / Colorado Film / Warner Bros. Pictures
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV