Arriva nelle sale cinematografiche italiane, il 31 gennaio 2019, Il primo Re, film di Matteo Rovere, con Alessandro Borghi e Alessio Lapice. La pellicola rappresenta una "reinterpretazione emotiva e realistica" del racconto mitico intorno alla fondazione di Roma dei gemelli Romolo e Remo. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla realizzazione di questa pellicola, in cui gli attori hanno dovuto recitare utilizzando una lingua morta...
Il primo Re, la trama
Romolo e Remo sono fratelli pastori di 18 anni che vivono tranquillamente vicino al fiume Tevere. Convinto di essere più grande della volontà degli dei, Remo crede che sia destinato a diventare il re della città, affiancato da a suo fratello.
Il loro tragico destino, però, è già scritto: questo incredibile viaggio porterà i due fratelli a calpestare il cammino tortuoso di uno dei più grandi imperi del mondo.
Il primo Re, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
Il primo Re, qualche curiosità sul film
L'epopea storica è prodotta da Matteo Rovere e Andrea Paris Greenlandia con Rai Cinema, in associazione con Roman Citizen e Belgian Gapbusters. Indie Sales ha gestito le vendite in tutto il mondo.
Ambientato prima della fondazione di Roma nel 750 a.C, il film vede l'intero cast immergersi in un'epoca storica incredible e in ruoli pre-romanici: il film è stato girato con luce naturale dal direttore della fotografia Daniele Ciprì. Il cast è diretto da Alessandro Borghi di Suburra.
"È un film d'avventura in cui tutte le scene d'azione vengono girate con acrobazie reali", ha detto Rovere a ScreenDaily. "Utilizziamo il minimo VFX. L'unica eccezione è una grande sequenza di apertura".
E sull'idea di girare il film proprio in questo periodo storico, facendo conoscere agli spettatori un importante tassello della storia della Città Eterna, nonché dell'Italia, ha affermato:
Ho girato in pre-romanico perché porterà il pubblico all'interno di qualcosa di nuovo e unico, [ambientato] prima dell'impero romano.
Voglio dimostrare che l'industria italiana è capace di risultati eccellenti rispetto agli standard internazionali in protesi, acrobazie, effetti speciali, combattimenti e costumi. Tutto è stato creato in Italia.
La gran parte delle riprese di Il primo Re sono state realizzate in Lazio. Tra le location scelte possiamo annoverare il Bosco del Foglino, Nettuno, Orvieto, Viterbo e Manziana.
Gli attori hanno recitato, interamente, in protolatino, lingua antecedente a quella arcaica: l’utilizzo di questo idioma ormai perduto è stato possibile grazie all’aiuto di semiologiche dell’Università della Sapienza che hanno mescolato ceppi di indo-europeo nei punti in cui c’erano lacune linguistiche.
Il primo Re, il cast
Nel cast del film vediamo la presenza dei seguenti attori: Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Michael Schermi, Emilio De Marchi, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Max Malatesta, Vincenzo Pirrotta, Lorenzo Gleijeses, Gabriel Montesi, Antonio Orlando, Florenzo Mattu, Martinus Tocchi.
Il primo Re, uscita al cinema
Il primo Re arriva nelle sale cinematografiche italiane il 31 gennaio 2019.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Everyeye/status/1087621594082656256
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV