La cucina è sempre più padrona non solo del piccolo schermo, ma anche delle sale cinematografiche. Lo dimostra il successo mediatico che sta ottenendo – si perdoni il gioco di parole – Il sapore del successo, in arrivo il 26 novembre anche nei cinema nostrani, con un cast davvero stellare: Bradley Cooper, Sienna Miller e l'italianissimo Riccardo Scamarcio – solo per citarne alcuni.
Il protagonista della pellicola è lo chef Adam Jones (interpretato da Bradley Cooper), re quasi incontrastato della cucina parigina, premiato con due stelle Michelin e artificere di memorabili “esplosioni di gusto”. Ma per poter finalmente avere un ristorante tutto suo e la terza stella Michelin, Jones dovrà abbandonare la vecchia strada e superare se stesso. Per fortuna potrà fare affidamento sull’aiuto della bellissima Helene (il cui volto è quello di Sienna Miller).
Il sapore del successo è l'ultimo prodotto che Hollywood offre attingendo a piene mani al mondo dei fornelli o dei sapori. Come dimenticare, per esempio, il celeberrimo Chocolat del 2002 con Johnny Depp, Juliette Binoche e Judi Dench? Ma se in questo caso la cucina doveva dividere la centralità tematica con la storia d'amore tra i due protagonisti, col tempo l'attenzione si è spostata sempre di più sull'arte culinaria. Anche un film come Ratatouille, del 2007, per esempio, pur destinato a un pubblico essenzialmente giovanissimo, si focalizza molto sulla figura dello Chef.
Con Il sapore del successo un cast internazionale ci racconta il mondo, i sogni e le ambizioni – ormai nemmeno più così segreto – che sta dietro all'alta cucina. Prima di vederlo in sala, quindi, non lasciatevi sfuggire le due featurette che vi proponiamo qui sotto, a parlare sono direttamente i protagonisti:
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV