Si intitola Incontri ravvicinati del terzo tipo ed è un film fantascientifico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 febbraio 1978, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso martedì 27 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Incontri ravvicinati del terzo tipo: il cast
Nel cast del film Incontri ravvicinati del terzo tipo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara, Warren J. Kemmerling, Roberts Blossom, Philip Dodds, Cary Guffey, Shawn Bishop, Adrienne Campbell, Justin Dreyfuss, Lance Henriksen, Merrill Connally, George Di Cenzo, Gene Dynarski, Mary Gafrey.
Incontri ravvicinati del terzo tipo: la trama
Durante la sua partecipazione alla Conferenza di Montsorau, situata nel vasto deserto di Sonora, lo scienziato francese Claude Lacombe, insieme ad altri eminenti ricercatori, si imbatte in una scoperta straordinaria: il ritrovamento di cinque aerei, dati per scomparsi nel 1945 nel famigerato Triangolo delle Bermude, in condizioni di perfetta funzionalità. Questo enigma catalizza l'attenzione della comunità scientifica, impegnata nella ricerca di una spiegazione logica a tale anomalia.
Intanto, in una tranquilla serata a Muncie, in Indiana, Jillian Guiler si trova costretta a inseguire suo figlio Barry, che, guidato da forze misteriose, si avventura fuori casa.
Questi eventi, di natura sovrannaturale, sembrano collegarsi all'esperienza di Roy Neary, un tecnico di manutenzione, il quale vive un'esperienza di incontro ravvicinato di terzo tipo. L'incidente lascia Roy con severe ustioni e lo spinge ad adottare comportamenti ossessivi, dominati dall'immagine di una montagna dalla forma peculiare.
Il destino di Jillian subisce una svolta drammatica quando, dopo aver ritrovato Barry, un UFO appare all'improvviso, rapendo il bambino. Questo evento traumatico porta Jillian a condividere lo stesso stato di agitazione maniacale manifestato in precedenza da Roy.
Nel frattempo, Lacombe, profondamente coinvolto nello studio dei fenomeni ufologici che stanno interessando il pianeta, fa una scoperta rivoluzionaria: i testimoni degli incontri ravvicinati riportano tutti di aver percepito una sequenza musicale unica, proveniente dagli UFO.
Questa intuizione porta lo scienziato a teorizzare che la melodia, insieme alle visioni ricorrenti della montagna, rappresenti un messaggio cosmico, un invito rivolto all'umanità dagli esseri extraterrestri, che intendono stabilire un primo contatto sulla vetta della Torre del Diavolo, nel Wyoming.
Con le autorità in piena mobilitazione per gestire l'imminente incontro con gli alieni, il mondo intero attende con ansia, sospeso tra timore e meraviglia, di scoprire quale sarà il proprio destino nell'imminente confronto con l'ignoto.
Incontri ravvicinati del terzo tipo: qualche curiosità sul film
Durante la prestigiosa cerimonia degli Academy Awards del 1978, il film ottenne ben nove candidature, vincendo gli ambiti premi per la 'Miglior fotografia' e il 'Miglior montaggio sonoro'.
L'intera colonna sonora è frutto del genio di John Williams. Il celebre compositore non solo ha creato le composizioni ma ha anche ideato la memorabile melodia comunicativa degli alieni, seguendo le precise indicazioni del regista Spielberg, dimostrando così una sinergia unica e una comprensione profonda del visione artistica del film.
La performance di Cary Guffrey non passò inosservata nell'industria cinematografica, al punto che Stanley Kubrik, colpito dalla sua interpretazione, gli offrì il ruolo di Danny Torrence nel suo capolavoro 'Shining'.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV