Sono trascorsi quarant’anni dalla scomparsa di una grande autrice di best-seller di tutti i tempi alias Agatha Christie e per omaggiare l’amata scrittrice il canale televisivo Iris questa sera, martedì 12 gennaio, a partire dalle ore 21.00, trasmetterà una maratona di ben tre pellicole basate sui suoi celebri romanzi: Assassinio sul Nilo, Delitto sotto il sole, Assassinio sull’ Orient Express firmate rispettivamente da John Guillermin, Guy Hamilton e Sidney Lumet.
La serata di Iris si aprirà con il film tratto dal romanzo datato 1936 “Poirot sul Nilo” Assassinio sul Nilo, il 15° romanzo in ordine cronologico ad avere come protagonista il detective belga Hercule Poirot. A prendere parte alla trasposizione cinematografica dell’opera ci saranno gli interpreti Peter Ustinov nei panni di Poirot, David Niven, il vecchio amico del detective e Bette Davis che interpreterà Marie Van Schuyler. Nel cast anche Maggie Smith, Angela Lansbury, Mia Farrow, Jane Birkin, Olivia Hussey, George Kennedy.
Alle 23.45 Iris trasmetterà Delitto sotto il sole tratto dal romanzo “Corpi al sole” del 1947 ed infine il triplice appuntamento che vuole essere un tributo ad Agatha Christie terminerà con il film basato su uno tra i più famosi romanzi gialli dell’autrice Assassinio sull’Orient Express nell’originale “Murder On The Orient Express”. Pensate che alla prima proiezione della pellicola che si tenne a Londra, presenziò, oltre alla Regina Elisabetta, la stessa Agatha Christie e quella fu infatti la sua ultima apparizione in pubblico.
L’appuntamento con i tre gialli firmati dalla celebre scrittrice è per questa sera, martedì 12 gennaio, a partire dalle ore 21.00 su Iris.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV